Attualità

Edilizia e urbanistica, ecco lo sportello digitale

Lo Sportello unico edilizia (Sue) sarà entro pochi mesi totalmente digitale per cittadini e addetti ai lavori

Il Comune di Piombino ha affidato l’incarico per il trasferimento online dello Sportello unico edilizia. Grazie alla creazione di un portale dedicato, entro la metà del 2022 tutte le pratiche urbanistiche ed edilizie saranno trasferite online semplificando l’accesso per i professionisti del settore. 

“Mai come in questi ultimi due anni – ha spiegato Giuliano Parodi, assessore all’Urbanistica e alla Digitalizzazione – la digitalizzazione della Pubblica amministrazione è stata indispensabile per garantire i necessari servizi a cittadini e professionisti: per questo abbiamo voluto potenziare l’offerta avvalendoci delle più avanzate tecnologie digitali. In linea con gli obiettivi descritti nel documento AgID ‘Strategia per la crescita digitale’, abbiamo avviato un percorso che vedrà la luce nei primi mesi del 2022 con lo scopo di offrire a cittadini, professionisti e imprese un sistema rapido, semplice e sicuro per la presentazione di tutte le istanze relative ad edilizia, paesaggio e attività commerciali e produttive in formato interamente digitale. Grazie a questo intervento potremo garantire a molti attori pubblici e privati un’accessibilità diffusa agli strumenti comunali, la massima interoperabilità di dati e servizi e, sopratutto, promuovere soluzioni volte a conseguire la riduzione dei costi e il miglioramento della qualità dei servizi sgravando gli uffici comunali che, così, potranno accelerare la risoluzione delle pratiche”.

Il Sue, quindi, entro pochi mesi sarà totalmente digitale e potrà fornire agli utenti tutte le informazioni legislative e procedurali sulle modalità di trasmissione, nonché la modulistica necessaria alla corretta compilazione e il caricamento autonomo delle istanze, mantenere costantemente aggiornati gli utenti riguardo lo stato di avanzamento del processo istruttorio della propria pratica, notificare l’eventuale necessità di presentare documentazione integrativa aumentando l’efficacia e l’efficienza del servizio. Inoltre, permetterà agli enti esterni al Comune che concorrono all’istruttoria delle pratiche l’accesso diretto al software per la consultazione di quanto di propria competenza e la successiva emissione di pareri agevolando di conseguenza le Conferenze di servizi. 

L’altra novità in termini di informatizzazione del settore urbanistica riguarda la Pianificazione territoriale. È stata creata una pagina ad hoc in cui tutti gli atti e i documenti relativi agli strumenti urbanistici generali e a quelli attuativi sono stati digitalizzati, caricati e organizzati in modo da essere facilmente consultabili.