Politica

Pd, "prendiamo le distanze da quel post"

Il Partito Democratico di Piombino spiega che il suo modo di agire è sempre stato e sempre sarà rispettoso

"Il Partito Democratico prende chiaramente le distanze dalle recenti affermazioni espresse da un candidato della lista Insieme a Sinistra su una storia di Instagram, ne stigmatizza il linguaggio, e lo fa, innanzitutto perché non condivide l’uso del linguaggio d'odio che inquina il dibattito politico, credendo fortemente nelle istituzioni e nella vita democratica del paese".

Lo scrive il Partito Democratico di Piombino in una nota in merito ad un post offensivo apparso sui social contro il sindaco e il nuovo gruppo di Gioventù Nazionale.

"Come Partito Democratico riteniamo necessario fare chiarezza su alcuni punti: - spiega il Pd - 1. Autonomia delle liste della coalizione: Il Partito Democratico non è responsabile delle dichiarazioni o delle scelte comunicative di candidati appartenenti ad altre liste della coalizione alle ultime amministrative. Ogni lista conserva la propria autonomia politica e comunicativa, e non può essere considerata rappresentativa delle posizioni del Partito Democratico. Pertanto, le polemiche sollevate appaiono del tutto fuori luogo. 2. La correttezza come principio fondamentale: Ci siamo sempre distinti per il rispetto del confronto politico e per la correttezza dei toni".

"Stigmatizziamo con fermezza ogni forma di linguaggio offensivo o divisivo, che non ci rappresenta, sia da parte di chi solleva polemiche che di chi vi risponde con toni altrettanto inappropriati. - prosegue il Pd - Ribadiamo l’importanza di un dibattito civile, rispettoso e costruttivo, lontano da invettive personali o contrapposizioni ideologiche sterili. 3. Civici e radici politiche: Guardando alle realtà che si propongono come “civiche”, notiamo con chiarezza, a conferma di quanto abbiamo sempre sostenuto, come anch’esse abbiano basi politiche ben definite alle spalle. Nel caso di alcuni movimenti locali, queste basi sono fortemente radicate a destra. 4. Il valore dell’impegno politico giovanile:La cosa che ci rincuora è che, nonostante le nette e profonde differenze tra noi e la destra – i Giovani Democratici, ad esempio, sono agli antipodi rispetto alle idee e e le azioni di Gioventù Nazionale – l’impegno giovanile in politica rimane un elemento positivo, a patto che sia fondato sul rispetto dei principi democratici, dei valori costituzionali e antifascisti".

" Auguriamo quindi ai giovani che si sono avvicinati a tali progetti di lavorare con serietà e per il bene collettivo, smentendo le ombre che accompagnano, grazie anche all’inchiesta di fanpage, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia. La politica deve essere strumento di crescita e dialogo, non terreno per rigurgiti ideologici o atteggiamenti divisivi che nulla hanno a che vedere con il nostro comune vivere democratico.In conclusione, il Partito Democratico di Piombino continuerà a mantenere una linea chiara e rispettosa, come dimostrato in tutte le nostre campagne e nelle attività politiche quotidiane. La nostra priorità resta sempre e soltanto il bene della città e della nostra comunità", conclude il Pd.