Attualità

Nuova illuminazione per una transizione green

Arriva a quota 500mila euro l’investimento per l’efficientamento energetico del borgo. Ecco le aree interessate dall’intervento

Procede in modo continuo l’operazione di efficientamento energetico del Comune di Suvereto iniziata 4 anni fa.

Dopo gli interventi su scuola materna ed elementare, palazzo comunale, illuminazione campo da calcio e primi due stralci della pubblica illuminazione, ora prende il via la terza parte dell’intervento.

L’ultimo progetto approvato dalla giunta prevede infatti ulteriore riqualificazione illuminotecnica di alcune strade e aree del territorio comunale, in particolare la sostituzione dei corpi illuminanti attuali ai fini della riqualificazione, del conseguente risparmio energetico e del contenimento dell’inquinamento luminoso.

Gli impianti di illuminazione stradale sono attualmente costituiti da sorgenti luminose di vecchia generazione, come lampade a vapori di mercurio (MBF) o sodio alta pressione (SAP) dagli elevati consumi energetici. Grazie a questo progetto si attua un piano di sostituzione delle lampade tradizionali con quelle di ultima generazione, come i Led, in modo da raggiungere un risparmio economico significativo in termini di consumo energetico, oltre che di qualità dell’illuminazione in generale

Le aree interessate da questo ultimo progetto di efficientamento energetico e di riqualificazione illuminotecnica, con sostituzione dei corpi illuminanti esistenti, sono: Parcheggio pubblico di Via Giosuè Carducci - Traversa Via della Libertà - Via Aldo Moro - Via Alessandrini - Via Guido Rossa - Quartiere 167 - Quartiere Paradiso - Via Luigi Giannecchini - Via Scaglione - Via Dante Alighieri-Loc. Colombaia - Loc. Acquari, Zona Industriale- Loc. Montioni.

"Con questi interventi sale a 500mila euro l’investimento complessivo in efficientamento energetico del Comune di Suvereto fatto negli ultimi anni -ha commentato la sindaca Jessica Pasquini - di cui 260mila solo tra 2020 e 2022. Grazie indubbiamente a risorse esterne, ma alla ferma volontà dell'amministrazione che ha stimolato la progettazione, proseguiamo nella nostra pur piccola transizione green".