Attualità

L'arte del fumetto in mostra con Calamus

Due tavole della storia a fumetti, ideato da un ragazzo di Venturina, in vetrina per la mostra che racconta gli effetti sull'arte del lockdown

Una delle tavole in mostra (Foto tratta da ArtExpertise su Facebook)

Arriva dalla Valdicornia il contributo artistico per la mostra collettiva Lockdown della Galleria Merlino a Firenze, una mostra volta alla rappresentazione e all'analisi degli effetti sull'arte contemporanea del momento di isolamento sociale che stiamo vivendo.

Tra le opere emblematiche sono state selezionate il lavoro realizzato da Riccardo Mori (Venturina), Pierfrancesco Buonomo (Lucca), Gianni Spadoni (Cecina) e Diego Dari (Piombino) nell'ambito del progetto Calamus, storia a fumetti inedita a otto mani ideata e scritta da Riccardo, disegnata da Pierfrancesco, inchiostrata da Gianni e colorata da Diego.

Quella di Calamus è la storia di un semplice ragazzo di città che viene trascinato da un uomo armato di pistola in un’avventura nel regno dell’immaginazione e dei sogni dove lo attendono sfide ardue. Dovrà fermare Lucas che, avvalendosi della forza maligna degli incubi, vuole distruggere il mondo degli umani e compiere così la propria vendetta. Le tavole in mostra sono quelle di pagina 1 e pagina 3. Nella prima tavola esposta è disegnata la casa di Lovecraft quelle quattro mura da cui prende il via l'intera storia con la comparsa di strani personaggi e qualcosa di misterioso.

Dal 12 Maggio le opere hanno raggiunto l'atelier fiorentino e saranno condivise online da ArtExpertise vista la particolarità del momento che stiamo vivendo. Così l'arte, in tutti i suoi generi e mille sfaccettature, offre nuove emozioni, nuova linfa e nuova speranza per questa fase di ripartenza.