Attualità

A Piombino il Comitato per l’ordine e la sicurezza

Si riunirà in città la prossima settimana al presenza del prefetto Giancarlo Dionisi. "Condividere un percorso concreto per rafforzare la sicurezza"

In via del tutto straordinaria il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si riunirà a Piombino: lo ha voluto il Prefetto di Livorno convocando l’organo per mercoledì 3 Dicembre.

All’incontro prenderanno parte le autorità istituzionali e le forze dell’ordine competenti, al fine di affrontare e approfondire il tema della sicurezza nel territorio del Comune di Piombino.

“La decisione di riunire il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica direttamente a Piombino nasce dalla volontà di essere presenti sul territorio, - ha affermato il prefetto Giancarlo Dionisi - di ascoltare da vicino le esigenze della comunità e di condividere con l’amministrazione comunale un percorso concreto per rafforzare la sicurezza urbana. Voglio esprimere pieno apprezzamento per il lavoro del sindaco Ferrari e dell’assessore Ceccarelli: le misure già adottate dal Comune testimoniano una visione responsabile e determinata, che si integra pienamente con l’impegno delle forze dell’ordine e con il coordinamento della Prefettura. Saremo a Piombino per confermare che lo Stato c’è, con vicinanza autentica e operativa. Lavoreremo insieme, con unità d’intenti, per rendere la città sempre più sicura, vivibile e rispettosa delle regole, perché la tutela dei cittadini e il benessere della comunità restano la nostra assoluta priorità".

"Accogliamo con grande soddisfazione la decisione di portare proprio a Piombino il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. - ha dichiarato il sindaco di Piombino Francesco Ferrari - È un segnale chiaro e forte di attenzione, che dimostra come le nostre richieste non siano rimaste inascoltate. Le istituzioni si riuniranno nella nostra città per mettere in campo un fronte unito e determinato: vogliamo che Piombino sia un luogo sicuro, vivibile, dove prevalgono legalità e rispetto reciproco. Questo confronto diretto sarà uno strumento fondamentale per fare un punto reale sulla situazione e definire strategie coordinate ed efficaci, che si affiancheranno a misure già adottate, insieme all’assessore alla sicurezza Vittorio Ceccarelli, come la recente ordinanza che limita la vendita notturna di alcolici e il consumo in spazi pubblici in alcune vie e l’incremento della video sorveglianza in aree particolarmente sensibili. Tutti strumenti concreti per contrastare fenomeni che non sono rappresentativi dell’identità della nostra comunità. La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta".