Politica

Recupero ecoballe, Lega pronta ad azioni plateali

Lo ha detto il consigliere comunale della Lega Vittorio Ceccarelli che chiede tempi certi e brevi. Obiettivo dichiarare stato di emergenza nazionale

Una delle ecoballe recuperate

Il consigliere comunale della Lega Vittorio Ceccarelli è pronto ad azioni plateali, insieme al suo partito, se la situazione del recupero delle ecoballe non sarà sbloccata realmente in tempi certi e brevi.

"Il piano operativo preparato dal Ministro dell’Ambiente e dal Capo della Protezione Civile sarà sul tavolo del Consiglio dei Ministri. - ha riferito in una nota - Tutto questo non può che farmi piacere, perché significa che l'importante lavoro che ho messo in campo da un anno a questa parte ha raggiunto il risultato sperato in termini di sensibilizzazione su un problema gravissimo che è quello di fermare l'imminente disastro ambientale che sta per esplodere nelle acque del nostro mare. Ora che la pratica bollente è finalmente arrivata sulle scrivanie delle istituzioni romane per dare alla vicenda una soluzione positiva, in molti rivendicano una grande sensibilità ambientale che non hanno però avuto nei cinque lunghi anni passati".

"L’obiettivo del governo è la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale che consenta di nominare un nuovo Commissario con poteri di deroga per programmare e realizzare in tempi brevi le operazioni di recupero delle 45 tonnellate di plastica rimaste sui fondali davanti a Piombino. - ha ricordato - Ma una firma 'non fa primavera', e già un Commissario, l’Ammiraglio Caligiore era stato nominato lo scorso anno per fare la stessa cosa, senza che nessuna rimozione fu poi concretamente fatta a causa dei soliti cavilli burocratici italici. Se quindi la situazione questa volta non sarà sbloccata realmente in tempi certi e brevi io come consigliere comunale e il mio partito saremo pronti ad azioni plateali per la difesa del Santuario dei Cetacei".