Si è quasi concluso l'iter per consentire la realizzazione della nuova oasi felina che sorgerà in via Biserno, nei pressi degli impianti sportivi, in un'area più a nord rispetto a quella attuale, che verrà smantellata.
Il nuovo spazio dedicato ai gatti, come spiegano dal Comune di San Vincenzo, che sarà gestito dall'associazione I Gatti del Marinaio, sarà caratterizzato dall'installazione di due prefabbricati in legno. Uno di questi sarà dedicato al rifugio dei gatti, adeguatamente recintato e capace di garantire tutte le esigenze dal punto di vista igienico degli animali.
L'altro sarà adibito a piccolo ambulatorio veterinario, con tutti i servizi necessari. In più sarà allestita un'area all'aperto, anche questa recintata, con alcune zone ombreggiate.
Si tratta di un percorso (da circa 80mila euro) che ha preso il via diversi mesi fa e che adesso giunge a compimento grazie all'impegno sia dell'Amministrazione che dei volontari dell'Associazione, capaci di intercettare il supporto fondamentale di alcuni cofinanziatori privati. L'intervento del Comune consisterà nei lavori relativi ai sottoservizi e alla preparazione della zona di posizionamento dei prefabbricati.
"La realizzazione di questa nuova oasi felina nasce dall'esigenza di garantire un riparo sicuro, igienico e decoroso ai gatti del nostro territorio diminuendone quindi la presenza in strada. E' un progetto del quale parlavamo da tempo – spiegano l’assessore Alessio Landi e la consigliera Antonella Cucinotta -, e che grazie anche all'impegno dell'associazione I Gatti del Marinaio siamo riusciti a portare a termine. In questo modo gli animali avranno un punto di riparo dotato di tutti i servizi necessari".