Attualità

A Suvereto torna il Palio delle botti

La tradizionale gara delle botti vedrà in campo cinque squadre di spingitori. Ecco il primo della serata dedicata al vino e allo sport

Palio delle botti (foto di archivio)

Uno spettacolo da non perdere: le botti che rotolano sulle pietre antiche nel centro storico di Suvereto. È il Palio dell’Imperatore, la caratteristica corsa delle botti, che si svolgerà la sera di domenica 13 Agosto a Suvereto, organizzato dagli spingitori con l’Ente Valorizzazione Suvereto, il patrocinio del Comune e la partecipazione degli Sbandieratori di Santa Croce e i Cavalieri di Ildebrandino.

Una manifestazione spettacolare che coniuga la tradizione storica del palio con la dimensione enologica acquisita da Suvereto e di cui le botti rappresentano il simbolo principale. 

Si affronteranno cinque squadre di spingitori nel percorso che si snoda per le vie del borgo a partire dalle 22, mentre dalle 19 il programma del 13 Agosto prevede dalle 19 la cena del palio nel Chiostro di San Francesco con degustazione di vino e piatti a base di cinghiale a prezzi popolari che precede l’inizio degli spettacoli alle 21,30 e poi la presentazione dei rioni in gara, le due manches di semifinale e infine la finale dove tutte le squadre correranno contemporaneamente su due giri del percorso per stabilire il vincitore.

"Questa manifestazione - dicono all’EVS-Pro Loco – ha contribuito molto alla promozione di Suvereto a livello nazionale, specialmente con la partecipazione dei nostri spingitori al palio nazionale delle botti che si svolge ogni anno in varie regioni italiane sotto l’egida dell’Associazione nazionale Città del Vino, di cui fa parte il Comune di Suvereto".