Politica

"Abbiamo a cuore San Vincenzo tutto l'anno"

Avanti San Vincenzo: "Vogliamo essere una località che vive intensamente pochi mesi l’anno o un paese vivibile e attrattivo dodici mesi su dodici?"

Avanti San Vincenzo ha posto una lente sulla situazione cittadina e la relativa economia. 

"La stagione invernale appena trascorsa, e in particolare il periodo natalizio, non ha registrato le presenze che tutti speravamo. - hanno commentato - È una sensazione diffusa, percepita da cittadini e attività. Il 2026 ci mette davanti a scelte decisive. Mesi che richiedono attenzione, visione e, soprattutto, responsabilità condivisa. Senza cercare alibi o colpevoli. Il meteo incide. Le dinamiche economiche generali incidono. Il contesto cambia. Ma proprio perché il contesto cambia, dobbiamo interrogarci".

"Il mondo evolve rapidamente: cambiano le abitudini, le esigenze delle persone, i flussi turistici, le modalità di viaggio. Non è una trasformazione che riguarda solo San Vincenzo. Riguarda tutti. La vera domanda, allora, è semplice ma fondamentale: vogliamo essere una località che vive intensamente pochi mesi l’anno o un paese capace di essere vivibile e attrattivo dodici mesi su dodici? - si sono domandati dal neonato gruppo - San Vincenzo possiede potenzialità straordinarie. Ma le potenzialità, da sole, non bastano. Devono diventare progetti, scelte, programmazione. Devono nascere da un confronto serio tra amministratori, cittadini e attività".

"Il 2026 può ancora essere un anno di rilancio. A condizione che sappiamo leggere i segnali, superare le divisioni e lavorare insieme con spirito costruttivo. Perché, al di là delle differenze, c’è un punto che dovrebbe unirci tutti: abbiamo a cuore San Vincenzo. Tutto l’anno", hanno concluso.