Attualità

Aferpi, Piombino preannuncia grande manifestazione

Sciopero dei metalmeccanici della provincia di Livorno e manifestazione a Piombino per chiedere chiarezza una volta per tutte sul futuro di Aferpi

Il giorno dello sciopero Aferpi è arrivato. Venerdì 24 marzo i lavoratori metalmeccanici della provincia di Livorno scenderanno i piazza a Piombino per la manifestazione organizzata da Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil e Uglm.

“Manifestiamo in difesa del progetto Piombino che va salvaguardato. Ci attendiamo risposte dal governo sul progetto Cevital, sugli ammortizzatori sociali, sulla proroga della legge Marzano, sul finanziamento del Piano industriale. La politica ha il dovere di governare, basta con le inadempienze dell'imprenditore e col tergiversare, qui è a rischio il polo siderurgico piombinese", dicono i sindacati in una nota firmata da Fiom, Fim e Uil. 

Alle 9.30 è previsto il ritrovo sul cavalcavia ex Lucchini in largo Caduti sul lavoro e dà lì si snoderà il corteo dei lavoratori aperto anche a tutta la cittadinanza (leggi l'articolo consigliato). Il percorso interesserà le principali vie cittadine fino a raggiungere piazza Verdi dove si svolgerà il comizio delle segreterie nazionali.

Saranno presenti i segretari generali nazionali Marco Bentivogli (Fim Cisl), Maurizio Landini (Fiom Cgil) e Rocco Palombella (Uilm Uil), così come i segretari generali regionali Alessandro Beccastrini (Fim Cisl Toscana), Massimo Braccini (Fiom Cgil Toscana; con lui anche la segretaria generale di Cgil Toscana Dalida Angelini e Vincenzo Renda di Uilm Uil Toscana.