Politica

Dopo la rissa, "inaccettabile vivere nella paura"

La lista Alleanza per Piombino chiede un intervento incisivo, l'installazione di nuove telecamere può essere giudicata solo positivamente

Foto di repertorio

“I fatti di qualche giorno fa in corso Italia, quasi in pieno centro della città, sono preoccupanti e mettono in mostra sempre più i problemi di degrado che questa città da anni sta sviluppando”.

Parole della lista Alleanza per Piombino commentando la rissa di qualche giorno in corso Italia.

“Quelle zone sono troppo spesso teatro di eventi criminali inaccettabili collegati ad altri episodi che rendono questa città sofferente e troppo spesso violata dall'inciviltà di qualcuno. - hanno commentato - Crediamo che l'altra sera si sia toccato un apice davvero preoccupante nonostante lo sforzo di questa amministrazione e delle forze dell'ordine presenti per garantire la sicurezza dei cittadini. Spesso si sente dire che è colpa di una integrazione scarsa o di politiche sociali sbagliate invece registriamo una totale assenza di volontà di interazione e di scambio culturale, specialmente da alcune etnie. Non è giustificabile tradurre in violenza e disordine la nuova realtà sociale di Piombino che è sì più povera in questi ultimi anni ma il rispetto di tutti è ancora un valore imprescindibile. - hanno proseguito - Troviamo assurdo che in quella zona della città, come in altre, commercianti e cittadini debbano vivere nella paura di assistere o di ritrovarsi in risse o altri episodi violenti". 

Alleanza per Piombino ha dunque espresso la propria solidarietà a tutti coloro che si sono trovati in mezzo alla rissa e che hanno subìto danni e chiede alla legge di fare il suo corso.

"L'impegno dell'amministrazione sull'installazione di nuove telecamere può essere giudicata solo positivamente e chi pensa che Piombino sia un Grande Fratello o che abbia più telecamere di Hollywood, probabilmente, non ha ancora percepito in vero cambiamento sociale della città", hanno concluso.