Cultura

Amazzonia a Piombino, la mostra fotografica

Le foto di Pierre Bayle raccontano i giovani di Napurak e fanno scoprire l'anima della foresta. La mostra a Palazzo Appiani

Palazzo Appiani

I giovani di Napurak, piccola comunità sulla sponda del fiume Pastaza in Ecuador, vogliono essere conosciuti come difensori della foresta amazzonica oggi minacciata dai gruppi petroliferi e minerari e dalle compagnie forestali che vengono per tagliare gli alberi giganti.

Il fotografo Pierre Bayle, giornalista francese oggi in pensione, vive parte dell’anno a Piombino. Durante numerosi viaggi nella parte occidentale della foresta amazzonica, ha incontrato varie comunità come gli Huaorani, gli Sapara, gli Shuar e gli Achuar. Si è innamorato di questa comunità Achuar, tornandoci quattro volte, e si è impegnato con loro a farli conoscere a chi vuole scoprire l’anima della foresta. La mostra sarà aperta dal 17 al 20 Luglio con orario 10-12 e 17-21,30 nella sala Giovanardi di Palazzo Appiani.

“Avendoli visitati più volte, ho ottenuto la loro fiducia e mi hanno spiegato le loro tradizioni, come quella di dipingersi il viso ogni mattina, autorizzandomi a ritrarli in foto per far conoscere questo loro patrimonio culturale di cui sono molto fieri. – ha spiegato Pierre Bayle - I giovani hanno sete di imparare, studiano per diventare guide turistiche ed accogliere visitatori nel loro mondo incontaminato. La mia ambizione è di far passare il loro messaggio con 35 foto fatte con la loro partecipazione, per far conoscere la bellezza della foresta amazzonica, la ricchezza umana delle piccole comunità mobilitate per la difesa del loro ambiente, la vitalità dei giovani, e soprattutto la facilità di accesso di queste regioni ancora preservate dove la natura non è stata, per adesso, rovinata dall’uomo".