Attualità

Anche Castagneto adotta un nido di Caretta Caretta

Si tratta del sesto nido di tartaruga marina rinvenuto in Toscana. Si trovava a 10 metri dalla riva di cala Santa Lucia a Rosignano

Foto di repertorio

Sesto nido di tartaruga Caretta Caretta in Toscana rinvenuto il 4 Agosto. L’esemplare di tartaruga è tornata sulla spiaggia della cala di Santa Lucia a Rosignano Marittimo per deporre le uova.

Come nel caso del nido rinvenuto nelle scorse settimana e trasferito a San Vincenzo, anche in questo caso gli operatori di Tartamare hanno deciso di mettere in sicurezza il nido in una zona più sicura e protetta dalle mareggiate.

Scelta la spiaggia a Marina di Castagneto, zona fossa Camilla.

Il Comune di Castagneto Carducci ha emesso un’apposita ordinanza che vieta la fruizione di quel tratto di spiaggia e lo svolgimento di attività in prossimità dell'area circoscritta dalla recinzione. Inoltre, si chiede di evitare nei tratti limitrofi alla battigia l'uso di mezzi meccanici per la pulizia dell'arenile, per favorire il monitoraggio in caso di ulteriori nidificazioni. L'ordinanza resterà in vigore fino alla schiusa delle uova, che è prevista tra la fine di Agosto e l'inizio di Settembre, ma molto dipenderà dalla temperatura della sabbia.