Attualità

In sicurezza il nido di tartaruga a Rimigliano

Iniziato il monitoraggio del nido di tartaruga Caretta Caretta nell'area di Rimigliano a San Vincenzo. Partito il conto alla rovescia

Potrebbero schiudersi nella seconda metà di Agosto, tra il 20 e il 25, le uova di tartaruga Caretta Caretta deposte sulla spiaggia di Rimigliano nel Comune di San Vincenzo.

Il nido è stato avvistato nella mattinata di martedì 9 Luglio quando una persona sulla spiaggia ha visto mamma tartaruga rientrare in acqua. Contattato il Wwf locale è stata immediatamente attivata la macchina organizzativa per confermare la presenza del nido e la successiva messa in sicurezza. Sulla spiaggia di Rimigliano infatti sono arrivati gli operatori di Tartamare e Wwf Val di Cornia, Comune di San Vincenzo, Capitaneria di Porto e membri dell'Osservatorio della Regione Toscana.

Al via il periodo di sorveglianza da parte dei volontari per proteggere il nido dai curiosi e tenere sotto controllo ogni sviluppo.

Dopo quello individuato a Marina di Cecina (leggi qui l'articolo), il nido di tartaruga Caretta Caretta a San Vincenzo è il secondo in Toscana. Anche nell'estate 2018 un esemplare di Caretta Caretta aveva scelto la spiaggia sanvincenzina per il suo nido dal quale sono nate 52 tartarughine.