Attualità

Applausi dal Pd piombinese per l'accordo

Sui social networks viaggia la soddisfazione dell'apparato piombinese del Pd per l'accordo siglato ieri sera in Comune per Aferpi

Una vittoria che, dopo che occupazionale e sociale, diventa anche politica e una medaglia per il Pd locale che in questa vicenda aveva investito molta della propria credibilità e che molta parte ha avuto nella vittoria di Rossi e Anselmi nelle regionali appena concluse.

Il neoconsigliere regionale Gianni Anselmi, ex sindaco di Piombino: "Il sindaco Giuliani e il dottor Nardi mi hanno fatto l'onore di invitarmi al tavolo nel momento della firma dell'accordo fra Cevital e sindacati che sarà sottoposto domani alle assemblee dei lavoratori. Complimenti a tutti per l'enorme lavoro svolto in questa trattativa: ci sono davvero i presupposti per cominciare una storia nuova. Forza e avanti!".

Valerio Fabiani, segretario della federazione Pd Val di Cornia - Elba: "Siglato l'accordo! Da stasera il "modello Piombino" è la dimostrazione che esiste un'alternativa al "modello Marchionne". Esiste una strada diversa dai soli rapporti di forza fra i lavoratori e il loro datore di lavoro. Qui abbiamo scelto di scommettere su un concetto nuovo di concertazione, qui abbiamo fatto affidamento al senso di responsabilità di sindacati e azienda e al ruolo fondamentale di garanzia delle istituzioni, con il protagonismo dei lavoratori. Non siamo tutti uguali. Per me questo "modello" è quello che contraddistingue una moderna sinistra di governo.

Massimo Giuliani, sindaco di Piombino, riesce a contenere nei 140 caratteri di Tweeter la propia soddisfazione: "Momento memorabile per ‪#‎Piombino‬. Accordo raggiunto. Grazie a tutti".