Sport

Bene la staffetta della Costa Etrusca

Il resoconto dei Campionati Regionali d'atletica per la specialità delle staffette e il Trofeo delle Province toscane

Si sono svolti ad Arezzo i Campionati Regionali d'atletica per la specialità delle staffette riguardanti il settore Ragazzi (12-13 anni). 

Il CG Atletica Costa Etrusca società che opera nei centri di Rosignano, Cecina, San Vincenzo e Venturina ha centrato la finale con le ragazze. Era due le s4x100 messe in campo tra le under 14 della società di Sonia Falchetti, che per l'occasione indossavano un fiocco nero per la scomparsa del padre della presidente. 

In batteria le sanvincenzine Sara Sghinolfi, Aurora Ferrari, Victoria Cini e la cecinese Melissa Mengozzi giungevano seconde con 56”5 dietro alla fortissima Firenze Marathon e si conquistavano la finale. Nella stessa batteria, Luna De matteis, Giada Gaglio, Costanze Di Giambattista e la venturinese Alice Staccioli chiudevano con un buon 59”9 non sufficiete per il passaggio del turno. 

Nell'ultimo atto della manifetsazione cambi migliori portano Sghinolfi, Mengozzi e Ferrari a mettere in condizione la Cini di lottare per una medaglia, il bronzo sfugge per 3 decimi di secondo in un arrivo risolto al photo finish, 55”5 il tempo da primato societario per le 4 atlete e 7^ piazza. 

Sono i primi degli esclusi dalla finale i maschietti, Davide Felicetti, Mattia Lucia, Riccardo Gornati e Antonio Mariani con 55”7 restano fuori dalla finale per una manciata di decimi, realizzando comunque il primato societario. 

Il giorno dopo a Cascina è andato in scena il Trofeo delle Province toscane, gara su convocazione per rappresentative provinciali. Tra le ragazze è ancora Victoria Cini a far parlare di se, con una gara impeccabile centra la medaglia di bronzo con 10”0 nei 60hs e contribuisce alla vittoria di Livorno nella 4x100 femminile, non è da meno Sara Sghinolfi, nell'alto valica l'asticella a 1,34 in 5^ piazza, Chiara Tozzini da Casale Marittimo corre i 600m arrivando oltre che al proprio record di 1'50”3 in 6^ piazza. Infine tra le cadette (14-15 anni) nel getto dle peso Alessia Lessi scaglia l'attrezzo di 3 kg a 8,84 in 5^ posizione.