"Abbiamo perso, la prima tornata elettorale era già piuttosto chiara, la polarizzazione dello scontro Anselmi Ferrari ha stracciato tutte le liste civiche e partiti satelliti che gli giravano intorno. La polarizzazione ha favorito più Ferrari che Anselmi in quanto il sindaco uscente si preparava da cinque anni a questa attività di comunicazione, non solo, il risultato lo renderà più solido nel governare perché non dovrà dipendere dalla politica, questo di contro, non crediamo sarà un bene per la città".
Lo scrive un una nota Ascolta Piombino, che ha formato la lista Tengo a Piombino con Azione, a sostegno del candidato a sindaco Gianni Anselmi.
"La sensazione della novità e del cambiamento, purtroppo, sono rimaste preponderantidalla parte del Ferrari, pur non avendo dato alcun segno di governo nel senso del cambiamento, con clamorosi fallimenti, il primo quello della discarica, dove ricordiamo che se oggi è aperta e ha un futuro davanti, lo dobbiamo alla rinuncia di Ferrari di governarla lasciandola nelle mani di un privato. - spiega Riccardo Gelichi, portavoce di Ascolta Piombino - Una nota politica, soltanto con la sinistra a Piombino non si vince più. Ascolta Piombino politicamente è rimasta un lumicino, rivendichiamo comunque una decisione coraggiosa, logica, di governo che non è riuscita a imporsi per la sua diversità".
"Ascolta Piombino con il suo bagaglio programmatico e di esperienza continuerà a dare un contributo alla comunità piombinese, con la nostra migliore peculiarità, quella di guardare sempre l’interesse generale", conclude Gelichi.