Sport

Atletico Piombino, gli juniores restano primi

Non sono ammissibili cali di concentrazione, i ragazzi dovranno lavorare sulla mentalità. Il commento di Gordiano Lupi

Foto di repertorio

Litorale Pisano - Atletico Piombino 1-2

Gli Juniores dell’Atletico Piombino si confermano primi e restano a sei punti dalla seconda, con una partita in meno, ma faticano più del dovuto contro un Litorale Pisano mai domo. 

Il Piombino schiera Neri tra i pali, Geri e Giorgerini difensori di fascia, Talocchini e Brizi centrali; Patara, Insolia e Diagne a centrocampo; Cavaglioni di rinforzo all’attacco, Topi e Gentili di punta. Nel secondo tempo subentrano Znaidi, Villani e Ricci al posto di Talocchini (convocato in prima squadra e utilizzato in zona difensiva), Insolia e Gentili. 

I ragazzi allenati da Serena mettono al sicuro il risultato nel primo tempo con due gol di Brizi e Insolia, dominano la prima fazione di gara e sbagliano alcuni gol fatti; gli avversari non superano mai la metà campo, l’incontro pare destinato a finire in goleada come all’andata (6 a1). Non è così, nel secondo tempo, un calo di tensione fa temere il peggio. Viene annullato un gol di Gentili per fuori gioco e lo stesso attaccante calcia alto un pallone che attendeva solo di essere messo dentro, quindi la squadra di casa (tecnicamente inferiore) trova un gol a cinque minuti dalla fine e mette in crisi i nerazzurri. Tutto finisce bene ma con un po’ di affanno. Il direttore sportivo Luca Barchi confida che con l’allenatore Serena i ragazzi dovranno lavorare sulla mentalità, perché nella seconda parte del campionato non sono ammissibili cali di concentrazione come oggi. 

A parziale scusante c’è da dire che mancava Napoleoni e che Barchi è impegnato con la prima squadra.