Sport

Coppa Italia di Promozione, la partita

Un Piombino giovane e volitivo gioca una buona gara contro la più esperta compagine grossetana del Sauro, ma perde per un disgraziato autogol

Foto di repertorio

Atletico Piombino-Invictasauro 0-1

A.PIOMBINO: Fiaschi, Politi, Pulizia, Bartolini, Martelli, Castellazzi, Gargini, Scuglia, Biondi, Paggini, Mori.

A disp.: Neri, Carelli, Brizi, Talocchini, Barchi, Battaglini, Ferrari, Giorgerini.

All.: Brontolone.

INVICTASAURO: Bigoni, Tropi, Savini, Brogelli, Angelini, Troiano, Raito, Greco, Lupi, Scozzafava, Francavilla.

A disp.: Sabatini, Majuri, Sonnini, Pineschi, Tamalio, Galli, Falconi, Speroni, Scartabelli.

All.: Maggio.

RETI: aut. Gargini.

Un Piombino giovane e volitivo gioca una buona gara contro la più esperta compagine grossetana del Sauro, ma perde per una rete a zero, per colpa di un disgraziato autogol, a 12 minuti dal termine di una partita combattuta. Niente è perduto, perché il risultato finale è ancora aperto e domenica sul campo semi sintetico di Grosseto si deciderà il passaggio al secondo turno.

Certo, non sarà facile, perché il Piombino dovrà vincere per due a zero e oggi i problemi maggiori si sono visti proprio in attacco. I ragazzi del Piombino hanno affrontato l'impegno a viso aperto, mostrando buone individualità e un gioco corale che comincia a decollare. Purtroppo un'espulsione di Pulizia ha costretto i nerazzurri a giocare in dieci uomini per venti minuti e nel finale una sfortunata autore di Gargini ha condannato gli uomini di Brontolone a un'immeritata sconfitta.

Il mister locale, da noi interpellato, ha commentato: "Non sono d'accordo con la considerazione che il problema più grave sia in attacco, diciamo che c'è bisogno di trovare l'intesa nel reparto. Mori si è unito al gruppo da pochi giorni e deve inserirsi a dovere nei meccanismi offensivi della squadra. Abbiamo disputato un ottimo secondo tempo, giocato praticamente a una sola porta, con gli avversari chiusi a difendere la loro metà campo. Purtroppo l'espulsione ha complicato le cose e una beffarda autorete ha fatto il resto".

Il direttore generale Enzo Madau aggiunge: "Abbiamo fornito una buona prestazione, soprattutto nella seconda frazione di gara. Non abbiamo finalizzato e siamo stati puniti da una deviazione di un nostro difensore che ha spiazzato Fiaschi. Dobbiamo lavorare e migliorare sotto l'aspetto della determinazione e della sana cattiveria agonistica. Dobbiamo crescere in fretta di testa, perché tecnicamente la squadra dimostra qualità interessanti". 

Il tempo non manca per rifinire mentalità e gioco, il Piombino visto oggi fa ben sperare per la disputa di un buon campionato; il ritorno di coppa servirà a trovare la giusta concentrazione per affrontare al Magona l'Atletico Maremma, il 25 settembre, per la prima giornata del campionato di Promozione.

Articolo di Gordiano Lupi