Sport

​Atletico Piombino Juniores non oltre il pareggio

Dopo il Venturina, per il primo posto servirà una vittoria nell’ultima giornata. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni

Un bel derby del Val di Cornia disputato con cavalleria e ardore al Magona da due squadre molto ben attrezzate, con netta prevalenza territoriale da parte del Piombino, controbilanciata da una difesa accorta del Venturina, che si è resa pericolosa con alcune ficcanti azioni di contropiede. Molte le occasioni create dai ragazzi di Serena che hanno messo in mostra un gran bel gioco a centrocampo, con molti scambi e triangolazioni, passaggi su misura a saltare la linea mediana ospite, con la sola mancanza di non aver saputo realizzare una rete. Primo tempo tutto di marca nerazzurra (per l’occasione in gialloblu), citiamo azioni da gol sprecate da Paini (8’ - 43’) e da Cavaglioni (14’ - 19’ - 22’ - 24’), infine da Battaglini al 45’. Segnaliamo proteste piombinesi per un fallo di mano in area venturinese, ma l’intervento non ci è parso volontario. Nel secondo tempo il Piombino comincia più guardingo, viene fuori il Venturina con alcune rapide offensive in contropiede, ma è ancora Cavaglioni il re delle occasioni sprecate, prima all’8’, poi al 9’, quindi è la volta di Paini in rovesciata al 15’. Serena prova a mettere un attaccante rapido come Gentili al posto di Diagne, tutto sommato positivo ma meno brillante che in altre occasioni. Niente di fatto, Gentili gioca bene, fa molto movimento ma neppure lui riesce ad andare in gol, così come non ce la fa Ricci che sostituisce un ottimo Napoleoni. Tra i tentativi di tiri a rete ricordiamo ancora Paini (molto mobile) e Talocchini, al 19’ e al 22’, anche se il Venturina potrebbe segnare al 30’ su azione in dubbio fuori gioco non rilevato dall’arbitro. Tutto finisce con Cavaglioni che si mangia l’ennesimo gol al 37’ e termina la partita davvero a stomaco pieno. Gentili è l’ultimo a provarci (40’), con un colpo di testa, ma il risultato non si muove dal classico risultato a occhiali ,nonostante i 4 minuti di recupero concessi da un ottimo Sorvillo, arbitro della sezione di Piombino originario dell’Isola d’Elba. Tra i nerazzurri segnaliamo la prova magistrale di Geri che ha corso come un matto sulla fascia destra dall’inizio alla fine, oltre all’apporto tecnico basilare dato da Barchi, Talocchini e Paini. La squadra ha giocato molto bene, è mancato soltanto il gol a rendere più dolce un pomeriggio fresco e piovigginoso. Adesso la situazione si fa complicata, perché il Fornacette ha vinto 6 a 0 contro il Litorale Pisano, in trasferta, e ha ridotto la distanza dal Piombino a un solo punto. La decisione per la vittoria del campionato è rimandata a sabato 29 aprile con le gare Fornacette - Cuoiopelli e Atletico Etruria - Piombino. Per avere la certezza del primo posto sarà necessario vincere a Collesalvetti. Ancora una volta le strade di Atletico Etruria e Piombino s’incrociano, in quest’occasione per il primato. Forza Piombino! Saremo con voi a sostenervi…

Atletico Piombino: Gasperini (7), Geri (8), Barchi (8), Talocchini (8), Battaglini (7), Brizi (7), Cavaglioni (7), Patara (7), Paini (7), Napoleoni (7) (Ricci, 6), Diagne (7) (Gentili, 7). A disposizione: Tondellini, Villani, Insolia, Ciurli, Spagnesi, Rossi, El Bouhlali. Allenatore: Serena (7).

Venturina: Donati, Poli, Bartolini, Pontilunghi, Calo (Canessa), Neri, Lolini, Romagnoli, Palmisano, Di Dato (Sovran), Sili (Makarov, Micheli). A disposizione: Pallini, Tassi, Guazzelli, Sovrani, Miele. Allenatore: Luongo.

Arbitro: Riccardo Sorvillo di Piombino (8)