Gli Allievi dell'Atletico Piombino tornano alla vittoria, dopo una striscia negativa di 4 partite, strappando tre punti pesanti in trasferta con un roboante 4-0 ai danni di una volenterosa Nuova Grosseto.
Nuova Grosseto Barbanella - Atletico Piombino 0-4
La formazione: Carli, Caramante, Berrade, Lombardi, Vetrano, Paradisi, Arca, Favilli, Del Prete, Dini, Mariotti. Sostituzioni: Pietrini per Dini, Pietricci per Mariotti, Messina per Arca. Non entrati: Boldrini, Betti, De Luca, Spagnesi.
Dopo le schermaglie iniziali prende il pallino del gioco il Piombino che si rende pericoloso già dopo pochi minuti con Favilli, che da buona posizione spreca tirando debolmente tra le braccia del bravo portiere maremmano, Le azioni si susseguono, il Piombino fa la partita e i locali rispondono in contropiede. Buone le trame di gioco dei nerazzurri che sprecano ancora in fase conclusiva con Favilli che calcia debolmente e con Mariotti che calcia fuori da buona posizione. Il gol è nell’aria e arriva dopo una bella azione che porta ancora Favilli al tiro dopo una perfetta triangolazione con Dini. Ospiti in vantaggio al 28’. La reazione dei padroni di casa non tarda, la Nuova Grosseto si riversa nella metà campo piombinese, ma la retroguardia guidata da Lombardi respinge senza affanni gli attacchi grossetani. Finisce il primo tempo con Mariotti e compagni in vantaggio per 0-1. Inizio secondo tempo con supremazia locale, che collezionano tre calci d’angolo consecutivi colpendo una traversa e impegnando il portiere Carli, che in un paio di occasioni si supera negando il gol del pareggio. Ma come spesso succede nel calcio, a un gol sbagliato corrisponde un gol subito. Al 13’ Favilli protegge la palla in area di rigore ma il suo diretto avversario lo atterra e per il giovane arbitro è rigore, tra le veementi proteste dei grossetani. Dopo una piccola discussione tra chi dovesse calciare la massima punizione si porta sul dischetto Favilli, palla a sinistra portiere a destra: 0-2. I grossetani mettono in campo forze fresche e aumentano la pressione per cercare di recuperare la partita. Fasi concitate dove il timido direttore di gara subisce la pressione delle ripetute proteste prendendo decisioni non sempre chiare, innervosendo i 22 contendenti. Il Piombino, forte del doppio vantaggio, cerca di gestire la partita, abbassando il baricentro e cercando il lancio lungo per Mariotti (buona la sua partita) creando non pochi problemi ai difensori avversari. I maremmani non ci stanno, si riversano nella metà campo avversaria, sbilanciandosi. Su una palla vagante recuperata da Paradisi a centrocampo innesca Dini che entra in area, fa fuori due avversari e deposita chirurgicamente in rete con un tiro angolato e preciso. Terzo gol dei nerazzurri al 36’. Mister Marsili effettua due cambi: Pietrini per Dini e Pietricci per Mariotti Ed è ancora l’Atletico a rendersi pericoloso con Favilli ma il suo tiro viene deviato; su capovolgimento di fronte la Nuova Grosseto colpisce la traversa con un gran tiro da fuori area. Al 40’ azione personale di Berrade che da sinistra si accentra lasciando partire un tiro che s’infila all’incrocio dei pali lasciando di sasso l’ incolpevole numero 1 locale. Ormai la partita non ha più niente da dire e dopo 3 minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Domenica prossima impegno abbordabile contro il fanalino di coda Poggibonsi, ultimo con soli 4 punti, ma sono le partite più difficili da gestire. Seguirà l’insidiosa trasferta a Limite sull’Arno, dove si giocherà una partita importante per la permanenza nel campionato regionale.
Ottima prova degli Juniores Elite sul campo dell'Accademy Arezzo, i ragazzi di Serena strappano un pareggio per 1-1 sfiorando più volte la vittoria. Lavagnini al 3' porta in vantaggio i nerazzurri su colpo di testa, i locali reagiscono immediatamente impegnando più volte la difesa piombinese che al 27' capitola, dopo una bella azione corale degli aretini. Nella ripresa netta supremazia dei nerazzurri che sfiorano più volte il gol, clamorosa la traversa colpita al 90' da Atqaoui dopo un colpo di testa. Un campionato sfortunato, la prima vittoria non è ancora arrivata, ma il Piombino conquista un punto in trasferta.
Arezzo Accademy - Atletico Piombino 1-1
Formazione: Renucci, Rincon, Marano, Patara, Mitcul, Campani, Salvadori, Insolia, G. Marchettini, Lavagnini, Piazzesi. Nel secondo tempo: Ricci per Salvadori, Atqaoui per G. Marchettini.