Politica

Atti più trasparenti con il Referto di Controllo

L'amministrazione comunale ha approvato il referto di controllo, un atto di valutazione sulla gestione economica inviato alla Corte dei conti

La delibera 206 del 18 Agosto della Giunta sanvincenzina ha approvato il "Referto di Controllo di gestione dell’anno 2014" con l’invio del referto alla Sezione della Corte dei Conti competente per territorio. Si tratta di un atto importante che le pubbliche amministrazioni devono avere per garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell’azione amministrativa.

Si tratta del controllo interno tramite il quale gli Enti locali verificano da un lato lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e dall’altro l’efficienza, l’efficacia e l’economicità nell’attività di realizzazione dei predetti obiettivi. Insomma, il controllo di gestione ha per oggetto l’intera attività amministrativa. Questo controllo consente di verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l’analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità e qualità dei servizi offerti, la funzionalità dell’organizzazione dell’ente, l’efficacia, l’efficienza ed il livello di economicità nell’attività di realizzazione dei predetti obiettivi.

In questa ottica, il controllo di gestione è svolto in riferimento ai singoli servizi e centri di costo, ove previsti, verificando in maniera complessiva e per ciascun servizio i mezzi finanziari acquisiti, i costi dei singoli fattori produttivi, i risultati qualitativi e quantitativi ottenuti e, per i servizi a carattere produttivo, i ricavi.

Le finalità per cui il controllo di gestione è prefissato trovano riscontro nelle esigenze quotidiane di corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, attraverso l’imparzialità, il buon andamento e la trasparenza della pubblica amministrazione.