Politica

Nasce il gruppo Avanti San Vincenzo

I fondatori: "Chiunque abbia a cuore il paese può trovare in questo progetto uno spazio libero dove il confronto è risorsa e non scontro"

Nasce Avanti San Vincenzo, un gruppo che si propone come punto di riferimento per chi vive il paese ogni giorno e sente il bisogno di contribuire in modo concreto al suo miglioramento. 

"Non un partito, non un movimento politico, ma uno spazio aperto di ascolto, confronto e proposta, pensato per mettere al centro San Vincenzo, la sua comunità e le attività che ne rappresentano il cuore economico e sociale. L’idea alla base di Avanti San Vincenzo è semplice: creare un canale diretto tra cittadini, attività commerciali, realtà produttive e associative del territorio e chi vuole impegnarsi per il bene comune", si legge nella nota di presentazione. 

Tra i fondatori Francesco Biagini, Marco Cariano e Niccolò Niccoli che, insieme ad altri cittadini che hanno scelto di aderire al progetto, vivono San Vincenzo da decenni e ne conoscono dinamiche, potenzialità e criticità.

"Il gruppo - hanno spiegato - nasce anche da una consapevolezza condivisa: negli ultimi anni San Vincenzo, per diverse ragioni, sta vivendo una fase di difficoltà e di progressivo declino sotto vari aspetti – dalla vivibilità ai servizi, dal tessuto commerciale alla partecipazione della comunità. Da qui la volontà di non restare indifferenti, ma di reagire in modo costruttivo, trasformando le criticità in occasioni di confronto e proposta.
Dalla manutenzione degli spazi pubblici ai servizi, dalla valorizzazione del territorio alle opportunità culturali e sociali, Avanti San Vincenzo si pone l’obiettivo di raccogliere esigenze reali e trasformarle in riflessioni concrete, partendo dall’ascolto. Perché le idee più autentiche e le osservazioni più preziose nascono da chi il paese lo vive ogni giorno, perché ci abita, perché ci lavora, perché ne condivide quotidianamente dinamiche, opportunità e difficoltà".

Dunque Avanti San Vincenzo si rivolge a tutti: giovani e meno giovani, residenti storici e nuovi cittadini, associazioni, commercianti, professionisti e famiglie. "Chiunque abbia a cuore il paese può trovare in questo progetto uno spazio libero da etichette, dove il confronto è visto come una risorsa e non come uno scontro", hanno concluso invitando a seguire le pagine sociale e scrivere all'indirizzo mail avantisanvincenzo@gmail.com per condividere segnalazioni, idee e contributi.