Cultura

Nasce la prima biblioteca a Sassetta

Oltre duemila libri donati dalla Biblioteca Comunale di San Vincenzo e dal Club Soroptimist-Costa Etrusca. Intitolata al maestro di Sassetta

Sassetta

Sarà intitolata a Celestini Giorgerini, il maestro di Sassetta noto per la sua attività di insegnante elementare, scrittore, ricercatore storico e divulgatore, la nuova biblioteca del borgo. 

"L'idea è donare ai cittadini un luogo di incontro, di stimolo e aggregazione culturale, dove potersi concedere lo svago della lettura e dell'accrescimento personale. Anche se siamo un piccolo comune è comunque importante garantire a tutti quanti la possibilità di avvicinarsi alla lettura gratuitamente e in condivisione", ha affermato l'assessore David Martelli che insieme al Circolo Culturale Emilio Agostini, che gestirà la struttura, e al Club Soroptimist-Costa Etrusca, che ha fornito le attrezzature e il materiale informatico, si sono impegnati nella realizzazione del progetto.

La Biblioteca per adesso conta oltre 2000 libri tra narrativa, arte, storia, filosofia e pedagogia, libri per ragazzi e alcuni testi in lingua straniera che sono stati gentilmente donati da privati, dalla Biblioteca Comunale di San Vincenzo e dal Club Soroptimist-Costa Etrusca. Tra i testi a disposizione anche quelli di storia del territorio e delle tradizioni sassetane, curati e pubblicati negli anni dal Circolo Culturale Emilio Agostini.

Alcuni libri verranno posizionati anche in apposite book-crossing, collocate in vari punti del paese, per permettere a chi lo desidera, di leggere all’aria aperta.

La biblioteca, inaugurata sabato 25 Luglio, è di libero accesso per consultazione e prestito.