Piombino entra in azione sul mercato con il nuovo innesto di Iacopo Mannucci, classe 2005, un difensore proveniente dal Picchi Livorno, società che sta attraversando un periodo di crisi. Il giocatore andrà a rinforzare il reparto arretrato, insieme a Vincenzo Quarta (1997), di ritorno dal Salivoli, così come il terzo acquisto Diego Lodovici (2003), dal Venturina, sarà un elemento in più per il centrocampo.
In questi giorni la società nerazzurra ha confermato l’attaccante Alberto Papa (1992), che porta un tocco di esperienza alla formazione, ma serve ancora un acquisto per il reparto offensivo, visto che Mattia Colombo (2005) e Michele Paini (2004) non saranno disponibili fino a Ottobre, causa infortunio il primo e problemi lavorativi il secondo.
Intanto è stata fissata la data di inizio preparazione, agli ordini del riconfermato Riccardo Venturi, per il 12 Agosto. La Coppa Italia di Promozione vedrà il primo turno in data 1 settembre, mentre il campionato prenderà il via una settimana dopo: 8 Settembre.
Gli Juniores Elite cominceranno sabato 7 settembre, mentre gli Allievi Regionali il 22 settembre. Per la composizione ufficiale dei gironi dovremo attendere la prima metà di agosto, anche se - visto l’organico - il girone B, che comprende i nerazzurri, dovrebbe essere questo: Armando Picchi, Atletico Piombino, Atletico Maremma, Belvedere, Castelfiorentino United (retrocessa dall’Eccellenza), CS Lebowski, Colli Marittimi, Dinamo Firenze Ovest (retrocessa dall’Eccellenza), Geotermica (retrocessa dall’Eccellenza), Invicta Sauro, Massa Valpiana (neopromossa), Montelupo, Saline, San Miniato, San Miniato Basso, Urbino Taccola.
Un girone complicato, dove spiccano squadroni come San Miniato Basso (secondo lo scorso anno), Atletico Maremma e Belvedere, ma che vede formazioni agguerrite come Saline, Montelupo, Massa Valpiana, Invicta Sauro, Lebowski e Uliveto con l’incognita delle tre retrocesse dall’Eccellenza (Firenze Ovest, Geotermica e Castelfiorentino).
Il Piombino - salvo acquisti eclatanti di fine mese - sembra destinato ancora una volta a battersi per la salvezza e valorizzare i giovani, cercando di fare qualche punto in più di Picchi Livorno, Colli Marittimi e San Miniato.
LA ROSA ATTUALE
Portieri: Biagio Favilli (1997) - Alessio Giannoni (1997)
Difensori: Thomas Martelli (2003), Rocco Politi (2004), Alessio Fatticcioni (1992), Mattia Lepri (2001), Edoardo Mitcul (2005), Vincenzo Quarta (1997), Icaopo Mannucci (2005).
Centrocampisti: Federico Biondi (1999), Matteo Barchi (2004), Giacomo Patara (2003), Matteo Lunghi (1992), Serigne Diagne (2005), Diego Lodovici (2003).
Attaccanti: Enrico Gentili (2004), Mattia Colombo (2005), Alberto Papa.