Attualità

A EVOlution l'olio d'autore della Val di Cornia

Protagoniste della serata saranno sette aziende del territorio, riunite sotto il marchio “Olio d’Autore Val di Cornia”,

Sabato 7 Dicembre 2025, dalle 16 alle 22, il Frantoio Eleonora di Toledo a Campiglia Marittima apre le porte a “EVOlution”, l’evento realizzato dall'associazione Olio d'Autore in collaborazione con Confcommercio che celebra la cultura olearia della Val di Cornia come incontro virtuoso tra tradizione, innovazione e nuova convivialità.

Protagoniste della serata saranno sette aziende del territorio, riunite sotto il marchio “Olio d’Autore Val di Cornia”, che guideranno il pubblico in un percorso di degustazione unico nel suo genere: sette postazioni, sette piatti, sette oli extravergine di oliva in abbinamento a specialità salate e dolci, momenti musicali e occasioni di incontro diretto con i produttori.

Le aziende coinvolte sono Frantoio Eleonora di Toledo, Pietrasca, Durlindana, Agricoccinella, Agriturismo Di Ciocco, Agriturismo San Rocco, Le Sughere, insieme alle realtà del territorio partner dell’iniziativa.

“EVOlution” nasce come un’apericena d’autore, pensata per esaltare le caratteristiche sensoriali dell’olio nuovo e trasformare la degustazione in un’esperienza culturale e di comunità.

Per valorizzare ogni realtà presente è stato ideato il gioco-degustazione “EVOlution Tour”: all’ingresso viene consegnata una scheda con le sette postazioni; ad ogni assaggio il produttore appone un timbro. Chi completa il percorso diventa simbolicamente EVOlution Taster 2025, e riceve un piccolo omaggio.

"Un modo coinvolgente per stimolare il pubblico a scoprire le aziende e creare un contatto diretto tra chi produce e chi degusta. - ha commentato il vicepresidente Confcommercio Livorno e referente per la Val di Cornia Fabio Busdraghi - Confcommercio sostiene con convinzione questo appuntamento che valorizza non solo il prodotto simbolo della nostra terra, ma anche il lavoro delle imprese agricole e ricettive, la loro capacità di innovare e di creare iniziative capaci di attrarre pubblico anche nei periodi di bassa stagione".

"La collaborazione con Confcommercio conferma l’attenzione verso la filiera agroalimentare di qualità e l’oleoturismo come leve strategiche per l’economia locale e per la valorizzazione della Val di Cornia come destinazione. - hanno dichiarato gli organizzatori - Un progetto corale per la Val di Cornia, EVOlution è un'iniziativa nata dalle aziende con l’obiettivo di promuovere la qualità dell’olio extravergine di oliva toscano, raccontare il territorio attraverso i suoi produttori, dar vita a un appuntamento fisso capace di unire pubblico, istituzioni e filiera olearia".

"All’iniziativa - ha concluso Lara Landi, presidente di Olio d'Autore - saranno presenti rappresentanti di Comuni, GAL Etruria, Strada dell’Olio e del Vino, associazioni di categoria e stampa locale, con l’intento di fare di “Olio d’Autore” un momento identitario per la comunità e per il settore rurale".