Attualità

A Venturina scuola superiore a indirizzo agrario

La sindaca Ticciati: “Si potenzia la formazione di profili professionali sempre più ricercati nell'area caratterizzata da agricoltura di alta qualità”

Il nuovo indirizzo di studio professionale agrario troverà sede in un specifico plesso nel Comune di Campiglia a Venturina Terme.

Si è infatti concluso positivamente il percorso di confronto per l’acquisizione della struttura dell’ex Bic di Venturina Terme, di proprietà della Società Sviluppo Toscana, che a partire dall’a.s. 2024/25 accoglierà l’indirizzo professionale di “Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale” dell’Istituto Einaudi-Ceccherelli di Piombino.

Il Consiglio provinciale ha approvato il nuovo piano complessivo che riguarda le scuole della provincia (leggi qui sotto l’articolo collegato).

“In questo modo – ha sottolineato la presidente della Provincia Marida Bessi – puntiamo ad ampliare l’offerta formativa del territorio della Val di Cornia, che in questi anni ha particolarmente sofferto in termini di abbandono scolastico e di migrazione di studenti verso altre zone, con una proposta di carattere professionale che certamente può trovare un positivo riscontro occupazionale in un’area vocata all’agricoltura e al turismo”.

Anche la consigliera provinciale e sindaca di Campiglia, Alberta Ticciati, ha espresso soddisfazione per questo risultato. “Un obiettivo al quale abbiamo lavorato a lungo in sintonia e sinergia istituzionale, per dare una risposta ai molti giovani per i quali la frazione più grande del Comune di Campiglia Marittima rappresenta un punto baricentrico e facilmente raggiungibile da un'area vasta che va dalle colline al mare. - ha commentato - Si potenzia così anche la formazione di profili professionali sempre più ricercati nell'area del livornese caratterizzata da un'agricoltura di alta qualità che necessita di innovazione e ricambio generazionale”.