Attualità

"Addio ai buoni propositi per le cave"

Dopo il tavolo di crisi condiviso da Comune, Sindacati e Regione, Comune dei Cittadini bacchetta la scelta dell'Amministrazione

Foto di repertorio

"Per sette anni sindaco e maggioranza Pd di Campiglia si sono opposti alle richieste di discutere in Consiglio Comunale sul futuro delle cave. In poche ore, di fronte ad un odioso ricatto occupazionale (leggi l'articolo correlato), hanno acconsentito al prolungamento della concessione della cava di Monte Calvi fino al pieno esaurimento del giacimento, non solo del microcristallino pregiato, ma di tutto ciò che si scava". 

Così Comune dei Cittadini torna nel merito della vicenda cave, dopo che era stata paventata la possibilità di mobilità per 10 lavoratori. 

"Sindaco e giunta presenteranno la proposta al consiglio comunale, la maggioranza approverà e addio ai buoni propositi di avviare virtuosi processi di riconversione". Comune dei Cittadini, infatti, si domanda che fine faranno i propositi sullo sviluppo dell'economia circolare basata sul recupero dei rifiuti industriali e sull'ampliamento del parco archeominerario previsto da decenni. Ma, soprattutto, si tratta se questa vicenda può essere considerata come l'ennesima retromarcia dell'Amministrazione (leggi l'articolo consigliato).