Attualità

Al parco dei laghetti l'area del silenzio

Domenica 16 Ottobre si concretizza a Campiglia Marittima il progetto Threet Interreg Europe con una inaugurazione esperenziale

Nel parco dei laghetti di Tufaia sarà ufficialmente inaugurata l'area dedicata "Il senso del silenzio" concretizzando così la nascita, con la strutturazione di un luogo fisico, di una rete tra comuni della Costa degli Etruschi e Regioni europee finanziato con il progetto Threet del programma Interreg Europe

Il senso su cui si concentra il progetto del Comune di Campiglia è quello dell'udito legato al benessere prodotto dalla presenza dell'acqua e al termalismo, un senso non inteso in via esclusiva nell'articolazione delle proposte ma un riferimento per facilitare il percorso che vede insieme a Campiglia i comuni di Castagneto Carducci, Sassetta, Rosignano Marittimo, Riparbella. Quattro comuni in provincia di Livorno, l'ente di riferimento per l'UE e uno in provincia di Pisa ma territorialmente contiguo. Le Aree del silenzio si caratterizzano sempre più come un prodotto turistico legato al benessere, a questo contribuisce anche, grazie all'accordo con l’ambito Costa degli Etruschi, la pagina web descrittiva delle aree dislocate all’interno dell’ambito (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Le aree del silenzio sono concepite anche come mezzo per lo sviluppo territoriale turistico volto al benessere e i flussi turistici, e non solo, che usufruiranno di queste aree, saranno indirizzati a piccoli gruppi e a flussi con forte interesse al benessere nell'ottica di una vacanza improntata a un'esperienza fisica e mentale. - ha spiegato l'assessora Stella Zannoni - La stretta collaborazione con il tutor finlandese aprirà nuovi canali di turismo provenienti dai paesi del nord, i quali hanno basato la campagna promozionale di 'visit Finlandia' sul silenzio. In occasione del Buy Tuscany svoltosi a Livorno e della Borsa Internazionale del Turismo Sportivo e del Benessere Termale svoltasi all'Elba, - ha aggiunto Zannoni - il progetto è stato presentato ai buyer attraverso una brochure digitale".

L'inaugurazione ufficiale si terrà domenica 16 Ottobre con yoga, meditazione, pausa con un light brunch e ripresa con thai chi, sessione di disegno e poesia. Alle ore 10 taglio del nastro con la partecipazione della sindaca Alberta Ticciati, l'assessora al turismo Stella Zannoni e Provincia di Livorno.