Proseguono i controlli del territorio disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Livorno tesi al contrasto del consumo di droghe e all’abuso di alcolici. Così i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piombino hanno effettuato diversi controlli sulle principali arterie stradali.
Nella frazione di Venturina Terme è stata ritirata una patente a un automobilista 45enne di origine nordafricana, controllato alla guida di un’autovettura e sorpreso con tasso alcolemico oltre 2 volte il limite a quello consentito, pari a 1,08 g/l. Oltre al ritiro immediato della patente, l’uomo è stato denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria di Livorno per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Con le norme del Nuovo Codice della Strada, per gli "ubriachi recidivi” è stato introdotto l’obbligo dell’alcolock sull’auto, un dispositivo che impedisce l’avvio dell’autovettura in caso di stato di ebbrezza e che funziona come un etilometro. Permanendo il procedimento penale nella fase delle indagini preliminari, la penale responsabilità dell’indagato sarà valutata dal Giudice in sede dibattimentale e sarà definita solo dopo la sentenza.