Attualità

Salute, la prevenzione su quattro ruote

Inaugurata un'ambulanza alternativa che non presta soccorso ma è dotata di attrezzature per offrire servizi, controlli e visite al cittadino

L'inaugurazione del nuovo mezzo. Foto: Misericordia Campiglia Marittima

La Misericordia di Campiglia Marittima si prepara ad accogliere un'ambulanza speciale, la prima in tutta la Toscana. Questo nuovo mezzo, infatti, non presta soccorso ma fa prevenzione.

Dopo la presentazione ufficiale a Firenze, alla presenza dell'assessore Stefania Saccardi, l'ambulanza arriverà in Val di Cornia grazie al progetto "Bottega della Salute".

Come spiegato da Leandro Pallini, governatore della Misericordia di Campiglia alle colonne del quotidiano La Nazione, il progetto è frutto della convenzione tra Regione Toscana Anci, Uncem e Amministrazione comunale affinché vengano offerti servizi sociali e sanitari.

Il mezzo attrezzato, con a bordo personale qualificato e i giovani del Servizio Civile, si recherà in diverse zone del Comune con cadenza settimanale e offrirà prestazioni gratuite come misurazione della glicemia e della pressione, controllo dermatologico, del colesterolo e dei trigliceridi; verranno fornite anche informazioni su medicina generale e patologie vascolari. 

Questa iniziativa sarà progressivamente attivata in altri territori sulla base di accordi tra Comuni e Aziende Sanitarie.