Attualità

Alla scoperta delle antiche miniere

Nella bottega allestita a Rocca San Silvestro, sarà anche possibile vedere all’opera il fabbro Fabio Gonnella, titolare di una bottega ultracentenaria

Sabato 28 e domenica 29 maggio dalle 11.30 alle 17, in occasione di Amico Museo, il parco accoglie i suoi visitatori con “Master fabbro”, un'occasione per vedere al lavoro un fabbro che porta sino a noi una tradizione ultracentenaria. La partecipazione all'iniziativa è inclusa nel costo del biglietto.

Sempre domenica 29 maggio alle ore 10.30, in occasione della Giornata delle Miniere, sarà anche possibile partecipare a "Le miniere della Rocca", una visita guidata che, partendo dal villaggio medievale di Rocca San Silvestro, condurrà all’imboccatura di una miniera di epoca medievale, scavata alla ricerca dei minerali di rame, piombo ed argento.

Nel Parco di San Silvestro sono presenti numerose imboccature di miniere antiche, alcune delle quali scavate in epoca medievale dai minatori a servizio dei conti della Gherardesca prima e dei signori della Rocca poi. La passeggiata condurrà ad una di queste. In questo caso la partecipazione è gratuita, l’appuntamento per la partenza è a Valle Lanzi.