Attualità

Approvata la mozione per l'ecocompattatore

Proposta dal Movimento 5 Stelle è stata accolta all'unanimità dal consiglio comunale. Ora il Comune dovrà coinvolgere gli esercenti per l'istallazione

Un ecocompattatore (Foto: Movimento 5 Stelle Campiglia-Venturina su Facebook)

Grazie ad una mozione portata in consiglio comunale dal Movimento 5 Stelle a Campiglia Marittima sarà avviato un percorso che porterà all'istallazione di un ecocompattatore per la raccolta differenziata di plastica.

La mozione approvata all’unanimità prevede appunto la possibilità di installarlo a costo zero per il Comune, ottenendo vari benefici: si avranno rifiuti puliti che non devono essere sottoposti a ulteriori operazioni di selezione o trattamento ma che possono essere inviati direttamente alla fase di recupero ottenendo una immediata gratificazione economica per il cittadino con buoni sconto o buoni spesa da utilizzare presso le attività commerciali che ospitano il raccoglitore.

"L’ispirazione per questa mozione è venuta anche dal grandissimo gradimento manifestato dai cittadini, del buon funzionamento della casa dell'acqua installata poco tempo fa in via Don Sturzio e che richiama ad un minor consumo di bottiglie di plastica, incentivando quelle di vetro. - hanno detto i consiglieri Daniele Fioretti e Cristina Chesi - Si applicherebbe in questo modo un sistema premiante nei confronti dei cittadini virtuosi, incentivando così una sempre maggiore e più attenta raccolta differenziata".

Ora l'amministrazione si è assunta l’impegno di interessare tutti gli esercenti del comune che sono disponibili a farsi carico di tale installazione.