Attualità

Diecimila euro per il festival di Campiglia

Il Mibact continua a scommettere su Apritiborgo e aumenta lo stanziamento per il festival grazie al Fondo Unico per lo Spettacolo

Per l'edizione 2017 di Apritiborgo il Ministero dei Beni culturali ha destinato 10.068 euro del Fondo Unico per lo Spettacolo. La somma è di circa 2mila euro in più rispetto a quella erogata nella precedente edizione.

C’è soddisfazione a Campiglia per la conferma del contributo che, indipendentemente dall’entità, è il segno di una manifestazione ben congegnata, come affermano anche l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi e il direttore artistico Alberto Masoni. 

“Il riconoscimento da parte del ministero per Apritiborgo, uno tra i pochi festival in Italia a ricevere questo contributo, ci dà il senso dell’importanza della manifestazione in un momento in cui le difficoltà per la sua realizzazione e il proliferare di eventi durante l’estate possono minarne la continuità. - ha detto l'assessore - Lo accogliamo come uno stimolo a fare meglio e un grande attestato di stima per chi ha lavorato finora per la sua riuscita. Desidero condividere questo importante risultato con lo staff del Comune e con la direzione artistica di Terzostudio che ha portato a Campiglia un format innovativo e difficilmente riproducibile senza il loro contributo”. 

A sottolineare il valore non solo monetario di questo contributo ci ha pensato anche il direttore artistico Alberto Masoni che ha confermato come in tutta Italia siano solo sette i festival di teatro di strada che il Ministero riconosce e finanzia attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo.