Attualità

Apritiborgo, come fare per pass e biglietti

In attesa che la 14esima edizione di Apritiborgo Festival abbia inizio, ecco tutte le info utili per pass e biglietti di ingresso

Inizia il conto alla rovescia per la 14esima edizione di Apritiborgo Festival e come ogni manifestazione "c'è bisogno di una organizzazione da parte delle forze che la promuovono e della collaborazione civile e consapevole degli stessi cittadini ed ospiti che si trovano nel luogo della manifestazione”. 

Questo quanto premesso nel volantino informativo in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) che ogni anno il Comune di Campiglia Marittima diffonde per dare le informazioni utili a chi si trova nel centro storico durante il periodo del Festival del teatro delle arti di strada Apritiborgo che anche quest'anno ha ottenuto l'importante riconoscimento e contributo da parte del Mibac.

Prima di snocciolare il programma è bene mettere a punto tutti gli aspetti pratici e gestionali. In questo senso i residenti hanno già ricevuto a casa, per posta, i pass nominativi con una lettera di accompagnamento della sindaca. Per le persone che abitano, lavorano o alloggiano per le vacanze nel borgo, ecco come fare per conciliare al meglio vita quotidiana e festival. 

La manifestazione si svolgerà dall'11 al 15 Agosto 2018 nei vicoli e nelle piazze del centro. Dalle ore 18 alle ore 23 saranno in funzione le biglietterie, quest’anno due anziché tre, e saranno situate in prossimità di Porta Pisana o di Pozzo Lungo (via Buozzi) e in prossimità di Porta a Mare o Rivellino (Via Roma). 

Gli spettacoli si svolgeranno dalle ore 19 alle ore 24. La chiusura del traffico veicolare inizierà alle ore 12 il giorno d’inizio, sabato 11 Agosto, e dalle ore 16 dal 12 al 15 Agosto e si prolungherà fino alle ore 1 del giorno successivo. Le aree della Rocca e del Centro Civico Mannelli saranno accessibili solo ai possessori di regolare biglietto d’ingresso e ai residenti del centro storico, muniti di specifico pass nominativo (colore giallo). Il costo del biglietto intero è di 10 euro, 5 ridotto (per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e i residenti del Comune di Campiglia fuori dal centro storico; possibile anche acquistare l'abbonamento a 25 euro per tutte le serate, 10 euro l'abbonamento ridotto).

Hanno diritto all’ingresso gratuito: i bambini in età 0-10 (senza il rilascio di alcun pass); i residenti nel centro storico (pass nominativo giallo); gli ospiti che alloggiano temporaneamente nel centro storico in strutture ricettive o in appartamenti privati muniti di apposita autocertificazione di pernottamento; proprietari di appartamento nel centro storico non residenti (muniti di apposita autocertificazione) che hanno direttamente la disponibilità dell’alloggio (potranno usufruire di ulteriori n. 4 pass di ingresso gratuiti); titolari e dipendenti che svolgono attività lavorativa nel centro storico. Gli aventi diritto all’ingresso gratuito dovranno esibire presso le biglietterie i pass nominali. 

Per ritirare i pass e per compilare, nei casi richiesti, le apposite autocertificazioni (scaricabili dal sito del comune e da quello del festival) ci si può rivolgere all’Ufficio Polizia Municipale di Campiglia Marittima (via Roma – tel. 0565 839209) nei giorni di sabato 4, martedì 7, venerdì 10, sabato 11 agosto dalle ore 9,30 alle 12,30 e nei giorni di venerdì 3, lunedì 6, mercoledì 8 Agosto dalle ore 17 alle 19. Da sabato 11 Agosto nel pomeriggio a mercoledì 15 Agosto ci si potrà invece rivolgere all’Ufficio Pubbliche relazioni Comune di Campiglia M.ma (via Roma – tel. 0565 839203 - 204 - 240) dalle ore 17 alle ore 23.30.