Cultura

Archivi aperti, riscoperti i documenti preunitari

Nell'ambito della settimana dedicata agli archivi in quello di Palazzo Pretorio verrà presento l'inventario della sezione preunitaria

Campiglia Marittima in un antico documento

Il Comune di Campiglia Marittima, in collaborazione con la cooperativa Diderot e S.E.Fi. srl soggetti partner del Comune nella gestione scientifica e nella gestione del servizio al pubblico, ha aderito alla settimana degli Archivi Aperti per la valorizzazione e la promozione del patrimonio archivistico.

La struttura, inserita nel complesso architettonico di Palazzo Pretorio accedendo da piazza Lotti, si potrà visitare il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Ci sarà inoltre l’apertura straordinaria di sabato 4 novembre alle 16, quando sarà presentata una nuova pubblicazione e si potrà partecipare alla visita guidata dell'archivio. 

La pubblicazione si intitola L’Archivio storico del Comune di Campiglia Marittima. L’inventario della sezione preunitaria (1443-1865) e sarà presentata da Agnese Lorenzini e Graziana Alagna che hanno curato la redazione.

"L’intervento svolto, oltre a costituire un passo indispensabile per rendere i documenti fruibili e facilmente consultabili per gli studiosi, ha rappresentato una vera e propria riscoperta della nostra storia. - ha annunciato l'assessore alla Cultura Jacopo Bertocchi - Infatti, dopo i documenti del periodo preunitario il percorso è proseguito con un altro intervento di grande interesse dedicato all’archivio dell’Ospedale di Maremma. Altri documenti attendono di essere recuperati e riordinati: il nostro interesse non si è certo fermato e l’attenzione è già rivolta all’archivio post unitario, al centro di un ulteriore avanzamento del progetto di recupero complessivo dell’Archivio Storico".