Cultura

La settimana degli archivi aperti

Nell’ambito dell'iniziativa dedicata alla promozione del patrimonio culturale, il Comune riporta alla luce i documenti del vecchio ospedale

In occasione della settimana “Archivi aperti”, promossa, dalla Regione Toscana nell’ambito della valorizzazione e promozione del patrimonio archivistico, il Comune di Campiglia Marittima organizza un programma relativo alla sezione dell’Archivio dell’ospedale di Campiglia originariamente denominato Ospedale di Maremma.

Dal 16 al 30 novembre, presso l’archivio storico di Palazzo Pretorio, sarà visitabile la mostra documentaria “L’Archivio dell’Ospedale di Campiglia Marittima”; dal 16 al 21 novembre, invece, si terranno le visite guidate “La scuola va in archivio” rivolte agli alunni. Sabato 21 novembre, alle ore 10, si terrà inoltre la visita guidata alla mostra e all’archivio con l’Unitre Val di Cornia. Nel corso dell'iniziativa, Alessandro Bongini racconterà la propria esperienza di ricerca archivistica, attraverso la quale ha ricostruito le origini della propria famiglia.

Sabato 28 alle ore 11, si terrà la conferenza “Il recupero delle carte dell’Archivio Storico dell’Ospedale di Campiglia Marittima” che illustrerà il lavoro di riordino e inventariazione dei documenti d’archivio curato dalle dottoresse Agnese Lorenzini e Graziana Alagna, che è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Livorno, da anni attenta alle realtà culturali del territorio e partner dell’Amministrazione comunale nella valorizzazione del patrimonio culturale.