Attualità

Ora c'è da spiegare il riciclo secondo Rimateria

Comune dei Cittadini e Assemblea Sanvincenzina chiedono come mai nelle delibere consiliari dei rispettivi Comuni non si parla di questo dettagli

Foto d'archivio

Si continua a parlare di Rimateria e questa volta, Comune dei Cittadini e Assemblea Sanvincenzina vogliono approfondire quanto presentato nei documenti in consiglio comunale (leggi gli articoli correlati). 

Il progetto riguarda il trattamento dei rifiuti industriali di Piombino, mettere in discarica quelli non riciclabili e usare i materiali recuperati al posto degli inerti di cava. Di questo si parlerà nell'assemblea del 4 agosto, alle ore 21, nella zona blu di Venturina. 

"Mentre a parole i sindaci dei comuni di San Vincenzo e Campiglia affermano di voler sostenere il progetto nei fatti lo ostacolano. - hanno specificato - La riprova che questi due comuni non hanno alcuna intenzione di limitare l’attività estrattiva la si è avuta proprio con la delibera portata nei consigli comunali di Piombino, Campiglia e San Vincenzo sulle strategie e sulla cessione a privati di quote azionarie della società Rimateria. In quella delibera Campiglia e San Vincenzo hanno volutamente eliminato la parte che faceva riferimento all’utilizzo del materiale di riciclo in sostituzione degli inerti estratti dalle cave, cosa che è invece scritta nella delibera di Piombino".

La lista civica Comune dei Cittadini e Assemblea Sanvincenzina vogliono sapere perché nei documenti presentati nei consigli di Campiglia e San Vincenzo non è stato fatto alcun riferimento all'argomento materiale di cave e materiale di recupero.