Sport

Atletica, argento ai campionati studenteschi

L’Atletica Costa Etrusca passa a rassegna i risultati delle ultime competizioni sportive. Prossimo appuntamento il Palio dei Comuni

Anna Simonini

Arriva da Venturina una medaglia che mancava da anni nella bacheca del CG Atletica Costa Etrusca, società che svolge attività a Rosignano, Cecina, San Vincenzo e Venturina. Si tratta dell'argento della fase nazionale dei Campionati studenteschi conquistato allo stadio Adriatico di Pescara dalla 14enne Anna Simonini. 

L'avventura di Anna interrotta nel 2017 e ripresa quest'anno è partita dalle selezioni scolastiche degli 80 ostacoli delle Medie Marconi di Campiglia, è proseguita vincendo la fase provinciale a Cecina, quella regionale a Prato per approdare a quella nazionale di Pescara dove l'atleta di Stefano Cialli ha vinto prima la batteria, poi la semifinale per poi andare a conquistare l'argento dopo una lotta spalla a spalla con la Biellese Pastore (12.55) contro il 12"86 della venturinese. Nella stessa manifestazione Julien Viganò ha saltato 1.40 di alto e Thomas Prentice è arrivato fino alle semifinali degli 80hs.

Domenica a Firenze, invece, si è disputato il Challenge, manifestazione nazionale che dava il pass ai primi 5 classificati per i Campionati Italiani Assoluti. Alessia Niotta nei 200 dopo aver superato la batteria ha ottenuto in finale con 24"33 il 7° posto che in virtù dei complicati meccanismi dei ripescaggi potrebbe consentirle di partecipare ai Campionati Italiani di fine mese. A Piombino sono scesi in pista circa 70 "esordienti" under 12 in una gara composta da piu triathlon.

Prossimo appuntamento il 9 Giugno con l'aiuto dell'Avis Rosignano e col patrocinio del Comune di Cecina prima del Meeting della Diamond League Golden Gala allo Stadio Olimpico a Roma nel Palio dei Comuni Anna Simonini, Bira Berrighi, Benedetta Guerriero, Asia Sghinolfi, Eva Montagnani, Bianca Santarnecchi, Mattia Pellegrinetti, Chiara Niccolini, Mia Griselli, Rachele Fontanelli, Gemma Carugi e Ludovica Cerundolo in una staffetta 12x200 difenderanno i colori del Cg Atletica Costa Etrusca.