Arrivano nuovi attraversamenti pedonali rialzati nel centro di Venturina Terme.
"Un atto che dà gambe ai nostri indirizzi di sicurezza del territorio comunale, andando a intervenire in via prioritaria laddove nel tempo si sono mostrate maggiori criticità e incidenti gravi - ha affermato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini - l'inserimento si colloca nel piano di sicurezza urbana voluto dall'amministrazione comunale e nel corso del tempo sollecitato anche dai cittadini. In questo senso - ha aggiunto il vicesindaco - gli attraversamenti pedonali rialzati consentiranno la riduzione della velocità dei veicoli e, quindi, una maggiore sicurezza per i cittadini in strade urbane ad intenso traffico".
Con la delibera n° 41 del 24 Marzo 2025 la Giunta comunale di Campiglia Marittima ha provveduto all’individuazione di tratti di strada urbani con limite di velocità di 30 km/h, predisposto l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati per incentivare la riduzione della velocità dei veicoli e l’individuazione del percorso prioritario per i mezzi di soccorso. Alla luce di un approfondito quadro normativo e delle aree a rischio, la giunta campigliese ha definito all’interno del centro abitato della frazione di Venturina Terme, le vie classificate “zona 30” includendo via D. Alighieri; Via della Fiera; Via dei Molini, nel tratto compreso tra l’incrocio con il Viale delle Terme e quello con Viale del Popolo e Via Cimarosa; Via D. Sturzo, in queste strade vi sarà l’identico limite di velocità di 30 Km/h, in entrambi i sensi di marcia, e lungo le stesse vie la Giunta prevede anche, per aumentare la percezione degli automobilisti e incentivare la riduzione della velocità dei veicoli, l’installazione di specifici attraversamenti pedonali rialzati. D’altra parte, si è posta la necessità di misure adeguate alla idoneità e alla tempestività dei soccorsi, pertanto si è previsto, al fine di garantire la sicurezza degli utenti deboli della strada, degli equipaggi e degli eventuali trasportati, quale percorso prioritario per i mezzi di soccorso la direttrice in ambo i sensi di marcia: Sp 39 Viale delle Terme, Via Indipendenza, Viale del Popolo, Via dei Molini, Via Suveretana, Via della Monaca, Via dell'Agricoltura, Sp 39 - SS 398 (da e verso Piombino).
La collocazione della segnaletica verticale per l’indicazione della “zona 30”, del limite di velocità a 30 Km/h e della presenza degli attraversamenti pedonali, sarà effettuata dal Settore lavori pubblici.