Attualità

Auser e turismo lento, la tappa in Val di Cornia

I soci Auser di Monteriggioni e Quarrata hanno visitato i territori della Val di Cornia grazie ai progetti di invecchiamento attivo

I soci Auser di Monteriggioni e Quarrata, sabato 2 Aprile, hanno visitato Campiglia Marittima accompagnati dal presidente del gruppo locale Francesco Vanni. Il gruppo ha poi proseguito la gita in direzione Piombino per il pranzo e la visita della città.

“Ci teniamo a dire che anche l'Auser, come tante altre Associazioni locali, è impegnata nella promozione del nostro territorio. - ha commentato Vanni - Per la giornata ringraziamo il presidente del Comprensorio Piombino Val di Cornia e Elba Bono Banchi che ha coinvolto la sede locale nel progetto di valorizzazione, il responsabile del settore Soggiorni e attività turistiche Massimo Puccini per l'organizzazione delle visite guidate, la guida turistica della Costa Etrusca e l'assessora al turismo del comune di Campiglia Stella Zannoni per l'aiuto e il supporto logistico che ha assicurato”.

“Ringrazio Auser che, proprio come indica il nome stesso dell'associazione, si sta, sempre più, dimostrando volta all'invecchiamento attivo. - ha commentato l’assessora alle politiche sociali Elena Fossi - I numerosi progetti messi in campo in questi ultimi anni lo dimostrano. Ancora una volta questa associazione dimostra, con i fatti, che non c'è età per imparare e divertirsi, conoscere i nostri territori e condividere esperienze con altre persone trascorrendo momenti in allegria e spensieratezza. Ci fa molto piacere che anche con occasioni come questa si possa pubblicizzare il nostro territorio. Promuoverlo significa farlo conoscere, ma significa anche promuovere tutte le iniziative e tutte le belle cose che l'associazione fa ogni giorno a servizio della collettività. Quindi ben vengano momenti di aggregazione come questi che non possono che fare bene davvero a tutti”.

L’Auser regionale in collaborazione con le Auser territoriali sta organizzando un progetto sul turismo lento offrendo la possibilità anche alle persone più anziane di conoscere i nostri territori, e trascorrere una giornata insieme e in allegria, ha infine informato l’assessora al turismo Stella Zannoni auspicando numerose occasioni come quella di sabato.