Venerdì 4 Ottobre ore 18,15 a Venturina Terme, via Indipendenza 197 - Alla corte dei libri Art cafè si terrà la presentazione del recente libro di Fabio Baldassarri. Presenta il giornalista Stefano Tamburini, modera Ado Grilli e sarà presente l'editore Gordiano Lupi del Foglio Letterario.
Il libro si intitola "Quasi romanzo di lettore onnivoro", edito da Il Foglio Letterario Edizioni, e Baldassarri si racconta convinto come pochi che siamo quel che leggiamo, ergo un testo narrativo che raccoglie le passioni letterarie può esser preso come una sorta di autobiografia.
Baldassarri si racconta a lungo nella postfazione: “Da ragazzo, mentre altri volevano fare il calciatore, il pilota di aerei o il direttore d’orchestra, io aspiravo a fare il giornalista e scrivere di professione benché nella Piombino in cui sono nato, conosciuta ai più come città - fabbrica per le sue acciaierie, quasi tutti finissero per trovare lavoro negli impianti siderurgici. In fabbrica ci ho lavorato comunque, ma fu a Milano, nella Breda Termomeccanica, e frequentai da studente lavoratore l’Università Statale in anni assai turbolenti (1968/1972), interessato, più che altro, al diritto del lavoro e alla teoria delle classi sociali”.
Baldassarri ha fatto il corrispondente dell’Unità per molti anni, ha assunto incarichi politici nel vecchio PCI, è stato sindaco di Piombino, insomma, di cose ne ha fatte, non ultima quella di scrivere libri, sia saggi che romanzi.
È stato scrittore a tempo pieno solo al termine dei numerosi impegni politici, anche perché ha avuto anche una moglie e un figlio, quindi dei doveri da marito e padre da adempiere.