Attualità

Cambia la viabilità nel centro di Venturina

L'assessora Fossi: "La scelta di modificare la viabilità effettuata dopo il monitoraggio della circolazione e delle richieste dei cittadini residenti"

Venturina

Sono state apportate e sono già operative nel centro di Venturina Terme alcune migliorie alla viabilità. Le informazioni sono contenute nella newsletter del Comune e diffuse sulla pagina Facebook dell'Ente.

“La scelta di modificare la viabilità è stata effettuata dopo un attento monitoraggio della circolazione e delle richieste dei cittadini residenti. - ha spiegato l'assessora ai Lavori pubblici Elena Fossi - L'auspicio è quello di rendere maggiormente scorrevole il flusso veicolare nel perimetro urbano e di evitare comportamenti scorretti e pericolosi verificatisi con la precedente viabilità. La realizzazione di questi interventi – ha aggiunto – è stata effettuata non appena è stato possibile appaltare i lavori di segnaletica orizzontale che, appunto, ora possono essere portati a termine anche con la realizzazione di stalli per disabili in alcune zone del paese sulla base di specifiche richieste dei cittadini”.

In particolare, come recita l’ordinanza, per via dei Mille si è istituito il senso unico di marcia con direzione verso via Indipendenza, con svolta consentita su ambo i lati; obbligo di svolta a sinistra per i veicoli in uscita da via Volturno; obbligo di svolta a diritto e a sinistra per i veicoli in uscita da via Marsala; obbligo di svolta a sinistra per i veicoli in uscita da via Quarto; obbligo di svolta a destra per i veicoli che in uscita da via Fiume si immettono in via dei Mille; obbligo di fermarsi e dare la precedenza per i veicoli che in circolazione su via Fiume si immettono in via dei Mille.
E ancora, via Trieste (tratto compreso tra via Fiume e via Gorizia ): istituzione del senso unico di marcia con direzione verso via della Fiera; obbligo di svolta a diritto e sinistra per i veicoli che in uscita da via Fiume si immettono in via Trieste; obbligo di svolta a diritto e destra per i veicoli che in uscita da via Gorizia si immettono in via Trieste; obbligo di fermarsi e dare la precedenza per i veicoli che in circolazione su via Gorizia si immettono in via Trieste. 

Nella zona sono stati istituti anche stalli di sosta con disco orario in via Cerrini, per disabili in via De Sica e via Pavese, carico e scarico in via Indipendenza e via del Commercio.

Le modifiche sono state apportate con l’ordinanza dirigenziale n. 89 del 18 Dicembre 2020 in esecuzione della delibera della Giunta Comunale n. 158 del 16 Dicembre 2020.