Sono tutte al sicuro le persone residenti nelle aree a rischio esondazione del fiume Cornia. In totale sono evacuate 174 persone, 86 nella giornata di ieri l'altro e 88 ieri pomeriggio. Di queste una è alloggiata in un una struttura ricettiva, e 3 persone fragili con l'aiuto della Società della salute e l’Asl sono state trasferire dalle loro abitazioni in strutture socio sanitarie attrezzate.
Lo ha fatto sapere in tarda serata il Comune di Campiglia Marittima.
"Il fiume Cornia in questo momento è stabile, a livello, 1,35 cm alla stazione di monitoraggio della vecchia Aurelia a in prossimità di Venturina Terme e si stima che il picco si verifichi durante la notte. Tutta la popolazione è stata avvisata tramite il sistema di allerta telefonico, domani, così come oggi, sono chiuse scuole di ogni ordine e grado, centri diurni per disabili e anziani non autosufficienti, palestre scolastiche, parchi pubblici, cimiteri, impianti sportivi, mercato settimanale di Campiglia M.ma e Venturina Terme, biblioteche comunali".
A tutte le persone è stato raccomandato di non sostare in locali interrati o seminterrati, salire ai piani più alti degli edifici, in caso di solo piano terreno chiedere ospitalità a parenti, amici, vicini o, in caso di necessità, al COC Comunale in largo della fiera 5, Venturina Terme tel. 0565839332 aperto h24.
Sul portale del comunale sono disponibili gli aggiornamenti necessari alla pubblica utilità.