Attualità

Campiglia non rinuncia a celebrare la Liberazione

Ci sarà solo la sindaca Ticciati a deporre le corone d'alloro con un rappresentante Anpi. Cerimonia in diretta Facebook. Bella ciao in filodiffusione

Una corona d'alloro (Foto di repertorio)

“Un 25 Aprile molto particolare quest’anno, lo doveva essere solo per un motivo: il 75° anniversario della Liberazione, e invece lo è anche per un altro che ben si conosce: l’essere nel corso di una emergenza sanitaria di proporzioni globali – ha detto la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati - ma le nostre vite, seppure in questa contingenza con le limitazioni che la sicurezza sanitaria impone a tutti i noi, sono vite di persone libere in uno stato democratico dove i diritti sono garantiti dalla Costituzione, proprio grazie al sacrificio che i nostri padri fecero nella Resistenza per donarci la libertà, conquistata il 25 Aprile del 1945”.

Per questo motivo, anche se le celebrazioni non possono svolgersi con iniziative pubbliche, il Comune di Campiglia Marittima non rinuncia ad una cerimonia e a iniziative a cui aderire insieme, anche se fisicamente distanti.

Sabato 25 Aprile la sindaca Alberta Ticciati deporrà due corone d’alloro ai monumenti ai caduti a Campiglia Marittima e a Venturina Terme e parteciperà in rappresentanza della locale sezione Anpi Jacopo Bertocchi e l'Associazione nazionale Bersaglieri con il suo rappresentate locale Giuseppe Gori. La cerimonia sarà ripresa in video e pubblicata sulla Pagina Facebook e sul nuovo canale Youtube del Comune di Campiglia Marittima

Il Comune invita poi i cittadini ad aderire all’iniziativa di Anpi nazionale invitando a cantare Bella ciao alle ore 15 dalla propria finestra o balcone. A questo flash mob si unirà la filodiffusione nella Ztl di Venturina Terme.

La sera del 25 il Palazzo comunale di Campiglia sarà illuminato di rosso.

Infine il Comune di Campiglia ha dato il patrocinio all'iniziativa promossa dall'Istoreco e dal Comitato provinciale di Livorno dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.