Attualità

Carciofo protagonista da Riotorto a Venturina

Due appuntamenti in Val di Cornia interamente dedicati alle preparazioni a base di carciofo. Ma anche musica e intrattenimento

Carciofo protagonista in Val di Cornia, soprattutto in questo periodo dell'anno quando coincidono due iniziative dedicate a questo prodotto locale. Stiamo parlando della Sagra del Carciofo alla Pinetina di Riotorto e al Carciofo Pride a Venturina. 

La prima, in programma dal 20 Aprile al primo Maggio, è stata organizzata dall'Associazione Cultura e Spettacolo. La kermesse enogastronomica sarà arricchita, come di consueto, da momenti dedicati alla musica, all’arte e alla cultura: nell’area saranno allestiti banchetti con piccoli prodotti artigianali e uno spazio espositivo, che ospiterà una mostra fotografica di Romano Favilli dedicata alla raccolta del carciofo e alla sua lavorazione presso la Cooperativa fra produttori agricoli Terre dell’Etruria,a Venturina, e un’esposizione di disegni dei bambini della scuola materna e elementare di Riotorto, che avrà per tema il carciofo.

L'appuntamento per la seconda è domenica 29 Aprile per la quarta edizione dell'iniziativa organizzata dall'associazione culturale Sei Venturinese se. In programma una giornata all’insegna del gusto con preparazioni che hanno al centro dell’attenzione il carciofo: dall’aperitivo all’antipasto fino al dolce. Ad animare la giornata musica, arte, sport e solidarietà. Nell'ambito della manifestazione saranno infatti raccolti i fondi per l'iniziativa #mettiamoinmoto (leggi qui sotto l'articolo correlato).