Attualità

Il Carnevale venturinese pronto per la festa

Giù da giovedì si scende in piazza, domenica 26 invece la sfilata dei gruppi per l'assegnazione del II Palio Carnevalesco

L'edizione 2016 del Carnevale di Venturina

Il Carnevale Venturinese con il II Palio Carnevalesco organizzato da Sei Venturinese se scalda i motori per la sfilata del 26 febbraio. 

In attesa della festa di domenica, giovedì 23 febbraio si terrà la presentazione del Palio e sarà estratto l’ordine di partenza dei gruppi mascherati, al Neibar Laboratorio detentore del Primo Palio, l’associazione Sei Venturinese se propone “un po’ di baldoria tutti insieme per entrare nel clima carnevalesco”. Sabato 25 febbraio, nei padiglioni dell’area fieristica, dalle ore 19, l’Asd Venturina Calcio organizza "Carnevalao Carciofao Bianco Celestao", un veglione danzante, con apericena mascherata, musica per tutte le età. 

Domenica 26 febbraio si partirà con il ritrovo dei gruppi nel piazzale retrostante la pizzeria Elena alle 14.30 da dove prenderà il via il corteo mascherato del II Palio Carnevalesco Venturinese. Il Palio dopo un giro del percorso, accompagnato dal gruppo della rievocazione storica di Campiglia Marittima reso disponibile dall'Ente Valorizzazione Campiglia, sarà issato sul balconcino centrale della della Ztl e la giuria a fine serata eleggerà il vincitore. Tutta la giornata avrà come colonna sonora la musica selezionata e presentata da Florio TDj. A presentare il corso mascherato saranno Roberto Giannoni e Paola Balestri. Sarà premiata la migliore maschera della categoria bambini e adulti. Nel corso si potranno degustare dolci tipici di carnevale.

Intanto domenica 19 febbraio, la festa è nell'area fieristica  dalle 15.30 alle 20 con giochi per bambini, disco e baby dance nell'ambito delle iniziative promosse dalla Bottega del Sorriso per la raccolta fondi "Un cuore per Amatrice".