Attualità

La carta d'identità elettronica arriva a Campiglia

Ecco le informazioni utili per prenotare con appuntamento telefonico il rilascio o il rinnovo della carta d'identità elettronica

Il municipio di Campiglia Marittima

E’ attiva anche nel comune di Campiglia l’erogazione della la Carta d’identità elettronica che va a sostituire, nel rilascio e nel rinnovo, la normale Carta d’identità che fino a pochi giorni fa veniva emessa allo sportello dell’ufficio anagrafe.

La carta d'identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità, dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza, o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. Per richiederla è necessario prendere appuntamento telefonando all’ufficio anagrafe del comune, al numero 0565 839312. La carta d'identità elettronica è poi spedita direttamente al cittadino che la riceverà, al recapito fornito al Comune, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

La validità varia a seconda all’età del titolare ed è di 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

Il costo della nuova carte d’identità elettronica è di euro 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria stabiliti da ciascun Comune, comprese le spese di spedizione. Nel Comune di Campiglia ha un costo di 22 euro che salgono a 27,21 in caso di duplicato.