Attualità

Linea ko, via al ripristino dopo il cavo tranciato

Durante i lavori a Cafaggio è stato tranciato un cavo mentre si cercava di liberare l’area dalle radici dei pini e procedere a successivi riempimenti

Sarà riparato mercoledì mattina il guasto sulla linea telefonica e internet della frazione di Cafaggio che è isolata da qualche giorno.

La ditta della Telecom è intervenuta per un sopralluogo servito a definire l’intervento necessario per procedere domani. Nel corso dei lavori di ripristino del marciapiede nel punto in cui in autunno era caduto un pino, la ditta esecutrice del lavoro, mentre cercava di liberare l’area dalle radici, ha tranciato il cavo Telecom provocando il guasto e avvisando immediatamente il comune. Telecom è stata subito informata sull’accaduto, ma avendo una sola impresa per la zona di Grosseto e Val di Cornia, con altri interventi già in attesa, il ripristino della linea non è stato possibile prima di ora. Purtroppo le radici della pianta abbattuta dal maltempo erano così sviluppate da interferire con i cavi che in tal modo sono stati più esposti al rischio di rottura dato che l’intervento di rifacimento del marciapiede ha richiesto una ripulitura dell’area dalle radici per poi fare un riempimento sufficiente a evitare successivi avvallamenti.

A seguito della caduta del pino e del taglio di un secondo pino resosi necessario per problemi di stabilità, ricordiamo, il centro di Cafaggio è interessato in questo periodo dal monitoraggio sui pini che costeggiano la sede stradale, un complesso lavoro di ricognizione, studio e valutazione delle azioni da programmare svolto grazie alla convenzione che il Comune ha sottoscritto con l’università di Pisa. Nei giorni scorsi l’esperto incaricato, il prof. Cinelli, supportato nelle operazioni dai dipendenti comunali, ha eseguito dei test sul posto raccogliendo dati che, elaborati, forniranno, a breve, le necessarie informazioni i sullo stato di salute e sulla stabilità delle piante.