Attualità

Ecco il nuovo centro educativo a misura di bambino

Ristrutturati e riorganizzati i locali Ciaf a Venturina Terme che accoglieranno il percorso di crescita e formazione dei bimbi da 0 a 6 anni

L'inaugurazione del Centro educativo 0-6

Una struttura già avviata a Venturina, ma da quest'anno i locali Ciaf del complesso scolastico Altobelli presentano una novità per quanto riguarda l'offerta formativa. E' stato inaugurato, infatti, il percorso formativo 0-6 che accompagnerà i bimbi del nido e dell'infanzia.

Taglio del nastro alla presenza dell'assessora regionale all'Istruzione Cristina Grieco, la sindaca Rossana Soffritti, l'assessora locale Alberta Ticciati, la dirigente dell'Istituto comprensivo Marconi Daniela Toninelli e la coordinatrice pedagogica Valeria Cattaneo che ha guidato questa riorganizzazione non solo pedagogica ma anche relazionale. 

Così facendo, infatti, i bimbi saranno accompagnati in un percorso continuativo ponendosi all'avanguardia nel panorama della formazione in Toscana. Sull'esempio di quanto effettuato a Lajatico, il centro di Venturina è il secondo in tutta la regione. l'assessora regionale Grieco ha voluto sottolineare "l'equilibro tra educazione e cura" e fare un plauso alla "lungimiranza  dell'Amministrazione".

"Quando si è lungimiranti non è mai un'impresa semplice, rimanere immobili certo è più semplice, ma non produce gli stessi risultati. - ha detto Cristina Grieco - Questo progetto ha una valenza importantissima e come Regione Toscana ne siamo fermamente convinti, tant'è vero che la nostra Regione, a differenza di altre, ha sempre tenuto il servizio da zero a tre anni sotto l'egida dell'istruzione e non sotto quella delle politiche sociali, recentemente abbiamo visto che questo è stato di stimolo alla legge sulla buona scuola che prevede, appunto, la continuità educativa nella fascia da zero a sei anni a cui questo centro si impronta. Naturalmente non si tratta di una prescolarizzazione, ma di un diritto all'educazione che parte dalla nascita".

La sindaca Soffritti ha ringraziato il lavoro svolto dagli uffici, le insegnanti e le famiglie che hanno avuto fiducia in questo progetto; tra queste anche quelle di Campiglia che hanno scelto di far frequentare ai propri figli il percorso di Venturina Terme.